Municipio di Cuneo, ore 9.15
In programma la finale cittadina del Premio Eloquenza 2025
Mercoledì 7 maggio verranno decretati i vincitori tra dieci studenti provenienti dal Liceo “Pellico-Peano”, il Liceo “De Amicis” e l’ITC “Bonelli”Mercoledì 7 maggio, con inizio alle ore 9.15, si svolgerà, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo (via Roma, 28), la finale cittadina del Premio Eloquenza. Si tratta di un concorso promosso dal Lions Club Cuneo che richiede ai candidati di esporre verbalmente l’argomento assegnato, in modo espressivo ed efficace sul piano oratorio; il tutto supportato da un taglio contenutistico pertinente e corredato da esempi e riflessioni. L’argomento varia di anno in anno e richiama solitamente aforismi, pensieri o affermazioni di personaggi illustri, incentrati su valori di conclamata levatura pedagogica, etica e sociale.
Si è giunti alla ventunesima edizione che propone ai concorrenti la seguente frase tratta dal messaggio di fine anno (1978) agli italiani del presidente Sandro Pertini: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”.
Si confronteranno dieci studenti provenienti da tre Istituti cittadini, il Liceo “Pellico-Peano”, il Liceo “De Amicis” e l’ITC “Bonelli”. I finalisti sono i candidati individuati, in base al punteggio, attraverso le prove selettive svoltesi nelle prima decade del mese di aprile. La giuria sarà composta da sette membri: un rappresentante del Comune di Cuneo, uno della Provincia e cinque soci Lions.
I primi classificati parteciperanno alla finale distrettuale prevista verso la metà del corrente mese di maggio.
c.s.
Le date dell'evento:- 07/05/2025

cuneo - Lions Club - Studenti - premio eloquenza