Borgata Chiesa, ore 9.30
Passeggiata ecologica sul sentiero di Naslù a Celle di Macra con Plastic Free Cuneo
Domenica 13 luglio nel cuore della valle Maira verrà rinnovato l’impegno del gruppo dei volontari nei confronti dell’ambienteAnche quest’estate il gruppo Plastic Free Cuneo rinnova il proprio impegno per l’ambiente, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Celle di Macra, con cui da tempo è attiva una solida sinergia. L’occasione è la tradizionale passeggiata ecologica a Celle, nel cuore della suggestiva valle Maira, all’ombra di faggi e abeti, lungo il percorso incantato animato dai personaggi di Naslù. Il Sentiero di Naslù è un itinerario ad anello che si snoda attraverso boschi ombrosi e rigogliosi, offrendo scorci mozzafiato sulla valle. All’ingresso del sentiero, due sculture lignee raffiguranti Naslù e Gundu, i guardiani del cammino, accolgono i visitatori. Queste e altre figure disseminate lungo il percorso, ispirate alla tradizione locale e scolpite da artigiani del luogo, creano un affascinante connubio tra arte e natura.
Programma della giornata
Domenica 13 luglio il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso Borgata Chiesa, Celle di Macra. Si partirà poi per il giro ad anello di 7,5 km con un dislivello di 400 m, adatto a famiglie, alle 10 circa (durata calcolata di 3 ore), raggiungendo la quota di 1600 metri. Al termine della camminata, la Pro Loco Seles offrirà una degustazione di formaggi locali. Le attività pomeridiane dono facoltative o su richiesta; organizzata visita al museo degli antichi mestieri e alla meravigliosa cappella di San Sebastiano.
Bisogna portarsi dietro gli scarponcini da trekking, abbigliamento comodo, maglietta Plastic Free (chi non la possiede la riceverà gratuitamente), guanti da giardinaggio per la raccolta dei rifiuti (no nitrile), acqua in borraccia e pranzo al sacco.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita al seguente link.
- 13/08/2025

rifiuti - Celle di Macra - volontariato - Plastic Free Cuneo