Vernante, ore 17.30
Pinocchio protagonista di uno speciale aperitivo letterario a Vernante
Venerdì 25 luglio è in programma un pomeriggio tra arte, letteratura e solidarietà nella cornice del paese decorato dai murales di Attilio MussinoUn pomeriggio tra arte, letteratura e solidarietà con il progetto “Pinocchio: l’Arte racconta i Classici”, realizzato da Patrimoni d’Arte di Torino in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e che verrà presentato venerdì 25 luglio alle 17.30 presso il parco del Park Hotel di Vernante, borgo in provincia di Cuneo conosciuto come il paese di Pinocchio.
L’evento promuove la valorizzazione dei classici della letteratura, primo fra tutti “Le Avventure di Pinocchio. Storia di burattino” del celebre Carlo Collodi. Grazie al genio artistico del Maestro Carnevali, Patrimoni d’Arte riporta in vita il famoso burattino con una serie di litografie d’autore e un’edizione illustrata del racconto collodiano. Il progetto editoriale nasce anche per uno scopo solidale: sostenere la scolarizzazione di bambini namibiani affidati alle cure dell’associazione italiana HappyDu.
La manifestazione avrà luogo nello splendida Vernante, dove Attilio Mussino, il più famoso illustratore di Pinocchio, ha vissuto per diversi anni ed è oggi ricordato grazie ai murales che abbelliscono il paese.
Tra gli ospiti saranno presenti: dottore Peter Masi, presidente di Patrimoni d’Arte, Maurizio Carnevali, autore delle litografie, e Bruno Carletto, artista vernantino tra i creatori dei murales. Durante l’evento sarà possibile assistere alla lettura di alcuni brani del romanzo grazie alla partecipazione dell’associazione Prismadanza con l’attore Germano Giordanengo.
L’evento è patrocinato dal Comune di Vernante e dalla Pro Loco ed è completamente gratuito.
- 25/07/2025

vernante - Pinocchio - arte - Solidarietà - letteratura