Fondazione Casa Delfino, ore 10
“Trame urbane”: un Festival di 1000miglia per festeggiare il suo 10° compleanno con la città di Cuneo
Sabato 20 dicembre la Fondazione Casa Delfino accoglierà diverse attività culturali e creative, dallo yoga al cineforum, dalla musica dal vivo al contest di scritturaTrame urbane è un festival di una giornata ideato dall’associazione culturale 1000MIGLIA per festeggiare il proprio decimo compleanno insieme alla città di Cuneo.
Un intreccio di attività culturali e creative – dallo yoga al cineforum, dalla musica dal vivo al contest di scrittura, dai laboratori di riciclo creativo e fotografia al world café e ai giochi da tavolo – pensato per (ri)creare legami sociali. Il titolo richiama la “trama” del tessuto e la “trama” delle storie: fili che si intrecciano per dare nuova forma alla comunità attraverso esperienze condivise.
Da ormai 10 anni l’associazione culturale 1000miglia porta sul territorio, e grazie al territorio di Cuneo, iniziative culturali e di animazione sociale rivolte a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani. Con l’obiettivo di creare spazi sicuri di condivisione, ascolto e innovazione, l’associazione ha negli anni realizzato cineforum, laboratori di scrittura, caffè letterari, incontri informativi, spettacoli teatrali e molto altro.
Il festival vuole mettere insieme alcune di queste cose, regalando alla città una giornata di attività variegate per maturare idee, ritessere legami e ritrovare il piacere di creare insieme.
Tutte le attività si svolgeranno presso la Fondazione Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo), e saranno così distribuite durante la giornata:
- mattino: alle ore 10: lezione di yoga con l’istruttrice Micol Beraudo (Yoga Teacher 250 Plus RYT Level 1 Advance); alle ore 11: world cafè: un momento di dibattito e confronto a gruppi sui temi della relazione, delle trame sociali e della cittadinanza globale guidato da Denise Arneodo;
- pomeriggio: alle ore 14: laboratorio di fotografia: passeggiata fotografica con Lorenzo Dutto; alle ore 16.30: laboratorio di upcycling: realizzazione di ghirlande natalizie con Agnese Rabagliati. Riciclo creativo di materiali di recupero, ritagli di tessuto e piccoli elementi decorativi;
- tutto il pomeriggio: giochi in scatola liberi;
- sera: alle ore 18.30: aperitivo con musica dal vivo di Alessia Mamino e Jacopo Porrini premiazione dei partecipanti al contest di scrittura “la trama” realizzato dalla redazione dell’Associazione e lettura dal vivo degli scritti (è possibile candidare un proprio scritto compilando questo form entro il 15 dicembre); alle ore 21: cineforum su “Lost In Translation”. Visione del film e momento di dibattito guidato da Antonio Sartoris.
Le attività sono accessibili a tutti e tutte tramite prenotazione sulla piattaforma eventbrite e attraverso la pagina Instragram dell’associazione 1000MIGLIA.
Per maggiori informazioni pagina instagram / 3331210729 / [email protected].
- 20/12/2025
Fondazione Casa Delfino, ore 10 cuneo - cultura - creatività - Trame urbane - Fsetival - 1000MIGLIA

Condividi