Vottignasco, ore 18
Un itinerario gastronomico tra canti e cori popolari: a Vottignasco c'è “A Viè ‘ntle Vie”
Nella serata di domenica 31 agosto un evento che rende omaggio alle usanze e alle tradizioni del territorioUn itinerario gastronomico scandito da canti e cori popolari tra le vie del paese. È “A Viè ‘ntle Vie”, evento che si terrà a Vottignasco nella serata di domenica 31 agosto: si tratta di una rivisitazione della “Viá”, l'usanza che prevedeva, specie nel periodo invernale, la visita e l'incontro tra le famiglie del vicinato nel tepore delle stalle. Non solo un modo per tenersi compagnia, ma anche un’occasione per tramandare tradizioni, racconti e canti popolari.
“A Viè ‘ntle Vie” vuole essere un omaggio alle usanze e alle tradizioni del territorio, al semplice ma non scontato valore del condividere e dello stare insieme. Vottignasco e i suoi visitatori si immergeranno quindi in una festa diffusa, tra vie e cortili del centro storico: qui, passeggiando liberamente, ci sarà la possibilità di riscoprire i gusti, le musiche ed i giochi di quel mondo contadino nel quale questa terra affonda le sue radici.
Tra le pietanze che si potranno degustare frittelle di mele, soma d’aj, pan e bergunsola, ravioli, acciughe al verde, tomino al cartoccio e salsiccia e fagioli.
L’appuntamento è come detto fissato per domenica 31 agosto a partire dalle ore 18: l’evento è inserito nel programma della cinquantunesima edizione della Sagra del Fagiolo e della Salsiccia Nobile di Vottignasco, che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre.
“A Viè ‘ntle Vie” vedrà la partecipazione di diversi gruppi corali e spontanei, tra i quali Anta Sonar, Orchestra Gli Altri, Amis dla Cansun e Amis dla Madlena. Saranno presenti anche Loris Gallo con la sua orchestra e Michela nelle Valli, volto noto dei social della Granda.
Per ulteriori informazioni: Serena 3882473474, Samantha 3492412138, profilo Instagram https://www.instagram.com/prolocovotti/.
- 31/08/2025

Vottignasco