La finestra sul castello, ore 18,30
“Che ne sarà di noi?”. A Genola la presentazione del libro di ricordi partigiani
La giovane storica Giulia Arduino ha raccolto le testimonianze di venti protagonisti della Resistenza ancora in vita, a ottant’anni dalla fine della guerraVenerdì 23 maggio alle 18:30, presso La finestra sul castello in via Cussino 15, la storica Giulia Arduino presenterà il suo libro “Che ne sarà di noi? Ricordi di partigiani piemontesi a ottant’anni dalla Liberazione”, edito da Araba Fenice.
Originaria di Fossano e torinese d’adozione, Giulia Arduino è laureata in Scienze Storiche all’Università di Torino, ricercatrice associata all’Università della Svizzera italiana e collaboratrice dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano e dell’Istituto storico della Resistenza di Torino. Scrive anche per il portale “Noi, partigiani - Memoriale della Resistenza Italiana”, diretto da Gad Lerner e Laura Gnocchi, curatori della prefazione del volume.
Nel suo libro, Arduino raccoglie le testimonianze di venti partigiani e partigiane piemontesi ancora in vita, ricostruendo con passione e rigore una pagina fondamentale della nostra storia, tra le montagne e le colline del Piemonte. L’autrice dialogherà con Walter Lamberti, direttore de la Fedeltà, e la giornalista Agata Pagani.
Redazione
Le date dell'evento:- 23/05/2025

eventi - Genola - Resistenza - Libri - Giulia Arduino
commenti
Effettua il login per commentare