18ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì
Gruppo vocale “Voces8”Nei giorni 19 e 20 Novembre 2016 l’Associazione Ottetto Vocale Cantus Firmus propone l’iniziativa “18ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì” dedicata all’arte della musica vocale a cappella.
Gruppi partecipanti:
- Gruppo vocale “Voces8” di Londra (UK).
Durante la rassegna avrà luogo un workshop, di due giorni, condotto dai componenti del gruppo vocale “Voces8” aperto a coristi, cantanti, direttori di coro, compositori, arrangiatori e appassionati di musica in genere. Il workshop vuole trattare argomenti corali legati ai nuovi repertori della coralità e vede come artefici del lavoro uno dei migliori gruppi vocali al mondo quali i “Voces8”.
Verranno quindi trattati i seguenti argomenti:
- Groove, ritmo e sentimento.
- I colori del suono vocale.
- I diversi stili della musica, dal classico al moderno per tutti i tipi di gruppi vocali e cori.
- Le tecniche per le prove di insieme dei gruppi vocali.
Voces8
"Il canto di Voces8 è impeccabile sia nell’intonazione che nell’equilibrio delle parti in esso contenuto. Essi introducono una nuova dimensione alla parola “ensemble” con meticolosa precisione e perfetta messa a punto delle singole voci”. Gramophone Magazine
L’ensemble vocale inglese Voces8 è ormai affermato come uno dei gruppi più versatili e amati in tutto il mondo. Impegnato in tournée in tutta Europa, Nord America e Asia, l'ensemble esegue un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale a commissioni ed arrangiamenti contemporanei.
Negli ultimi anni il Voces8 si è esibito in luoghi come la Wigmore Hall, il Royal Festival Hall, la Cité de la Musique di Parigi, l’Opera City di Tokyo, la National Concert Hall di Taipei, il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, la Shanghai Concert Hall, la Tel Aviv Opera House e la Concert Hall del Teatro Mariinsk. La stagione concertistica 2015/2016 prevede, oltre all’impegno nella 18ª Rassegna Corale Internazionale Città di Mondovì, concerti al Konzerthaus di Vienna, al Bridgewater Hall di Manchester, alla Royal Albert Hall di Londra, al Barbican Centre e al festival della musica antica di Utrecht. I Voces8 saranno inoltre impegnati in una grande tournée negli USA con spettacoli in sei delle sette ACDA Regional Conventions, ed in Corea per il concerto di apertura del Festival di Busan. Saranno inoltre impegnati in workshop corali a Houston, al St Andrew’s Voices Festival, al Cambridge Early Music Festival, al festival internazionale di St Magnus, e al Chor.com in Germania oltre a riproporsi al Bozar di Bruxelles, a La Folle Journée di Nantes e al festival O/Modernt di Stoccolma.
I Voces8 hanno collaborato con la Philharmonia Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, l’ensemble Les Inventions, il violinista Hugo Ticciati e il violoncellista Matthew Sharp. In questa stagione l'ensemble lavorerà con la Royal Philharmonic Orchestra, John Rutter, Christina Pluhar e L'Arpeggiata, e con i pianisti Jonathan Dove e Ola Gjeilo. Il gruppo predilige lavorare con i compositori ed è lieta di accogliere Ola Gjeilo come principale compositore per questa stagione, al fianco di Jim Clements principale arrangiatore musicale del gruppo. Voces8 ha già debuttato con prime esecuzioni di Ola Gjeilo, Roxanna Panufnik, Alexander Levine, Alec Roth, Ben Parry, e Thomas Hewitt Jones; in questa stagione Philip Stopford si unirà a questa nutrita lista.
Oltre ad un continuo programma di registrazioni, i Voces8 sono regolarmente trasmessi in televisioni e radio internazionali, tra le quali MPR, la BBC e ClassicFM. L’ensemble Voces8 è scritturato dall’etichetta Decca Classics con la quale ha inciso due album, “Eventide” e “Lux”, con i quali è stato in cima alle classifiche della musica classica. Nel 2016 la Decca Classics pubblicherà una raccolta di composizioni di Ola Gjeilo che comprenderà delle performance del gruppo. All'inizio del 2015 l’etichetta Signum Classics ha prodotto i Salmi di Benedetto Marcello cantati dal gruppo accompagnato dall’ensemble Les Inventions. Nel 2013, l'ensemble è stato candidato a sette premi CARA, vincendo nelle categorie per il miglior album classico e il miglior brano classico. Voces8 è un ambasciatore per Edition Peters con il quale pubblica arrangiamenti e materiale didattico musicale, tra cui il “Voces8 Songbook” e il “Voces8 Method”.
Come gruppo principale della Voces Cantabiles Musica (VCM), fondazione musicale di beneficenza, i Voces8 hanno un’invidiabile reputazione per le attività in campo educativo. L'ensemble conduce un'innovativa serie di workshop di educazione musicale che raggiungono circa 20.000 persone ogni anno in tutto il mondo con l'obiettivo di ispirare creatività ed eccellenza attraverso la musica. Il lavoro educativo ed innovativo di CVM ha ricevuto riconoscimenti dall’UNESCO, e dal 2005 ha raccolto 1 milione di sterline per l'educazione musicale nel Regno Unito. Nel 2013 la VCM ha istituito il Gresham Centre, un centro di eccellenza vocale nelle bellissime chiese londinesi di St Anne & St Agnes in collaborazione con la Diocesi di Londra. Nel 2016 i Voces8 continueranno le loro collaborazioni con la Bedford School, l’Ardingly College, il Bradfield College e il The Coat Hospital Grey oltre a condurre la Milton Abbey Summer School.
Voces8 ha ricevuto il sostegno dell’Arts Council England, del Musicians Benevolent Fund e della Venerabile Compagnia dei Musicisti. Il gruppo è anche grato al suo sponsor ufficiale, T.M.Lewin, per il sostegno.
"Otto voci soliste perfettamente integrate... Ognuna ha qualcosa di particolare che salta all’occhio, il tutto supportato da canto suadente e impegnato." BBC Music Magazine Corale e Song Scelta, A Collection Purcell.
PROGRAMMA CONCERTI
Sabato 19 Novembre - “Voces8” presso la Chiesa della Missione di Mondovì (CN) - ore 21
PROGRAMMA WORKSHOP dei VOCES8
Sabato 19 Novembre - Teatro Baretti - 9 – 12 / 14 – 17
Domenica 20 Novembre - Teatro Baretti - 9 – 12 / 14 – 17
c.s.
Le date dell'evento:- 19/11/2016 - 20/11/2016