Mondovì
A Mondovì fiorisce la… primavera: la città si ridisegna per la 65ª Fiera
L'11 e il 12 aprile 2026 Breo diventerà una mappa vivente di agricoltura, commercio e cultura del territorioPer due giorni, l’11 e il 12 aprile 2026, Mondovì cambierà volto. Non solo per l’arrivo della 65ª Fiera di Primavera, ma perché l’intero rione di Breo verrà ripensato come un grande percorso tematico, in cui ogni strada avrà una vocazione precisa e ogni piazza racconterà un pezzo diverso dell’identità monregalese.
Il cuore pulsante sarà il grande asse di corso Statuto, dove troverà spazio il mercato fieristico più imponente, affiancato dalle zone limitrofe che ospiteranno produttori agricoli, eccellenze alimentari artigianali e realtà legate al mondo dell’associazionismo e del tempo libero. Qui si concentreranno anche le proposte dedicate all’outdoor – dai camper alle biciclette, fino alle attività sportive e ricreative – insieme agli spazi riservati a progetti didattici sviluppati in collaborazione con le scuole del territorio.
Il commercio ambulante connesso al Gran Mercato di Primavera si distribuirà invece tra piazza Ellero e le vie circostanti, creando una dorsale di bancarelle che accompagnerà i visitatori lungo un itinerario continuo di acquisti e curiosità. Nelle aree più ampie, come piazzale Unità d’Italia e le zone adiacenti, si concentreranno i mezzi pesanti, le attrezzature agricole e per il giardinaggio, congiuntamente ai veicoli industriali e ai servizi collegati al settore produttivo.
Sempre in piazzale Unità d’Italia troverà spazio la fattoria didattica e la rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese”, che porterà in città allevatori e animali simbolo della tradizione regionale, offrendo un contatto diretto con il mondo rurale. Poco distante, le aree dedicate alle autovetture nuove e usate, ai motocicli e alle tecnologie per la casa daranno forma a un vero e proprio salone diffuso all’aperto.
Il centro storico accoglierà invece l’anima più verde della manifestazione: piazze e vie come piazza Carlo Ferrero, via Beccaria e piazza San Pietro si trasformeranno in un giardino urbano, con espositori florovivaistici, allestimenti paesaggistici e soluzioni per parchi e terrazzi. Spazi più raccolti, come piazzetta Monsignor Moizo e piazzetta Comino, saranno riservati ad approfondimenti e incontri legati al settore agricolo.
Non mancheranno altresì zone dedicate alle famiglie, con animazioni per bambini e attrazioni gonfiabili nelle aree individuate tra piazza Santa Maria Maggiore e il parcheggio del quartiere, mentre alcune vie laterali potranno ospitare percorsi espositivi speciali, modulati in base alle adesioni e ai progetti presentati.
A completare il quadro, i negozi di vicinato avranno la possibilità di estendere la propria presenza all’esterno, allestendo spazi davanti alle vetrine e contribuendo in questa maniera a rendere l’intero quartiere un unico, grande evento condiviso.
La Fiera di Primavera 2026 di Mondovì non sarà soltanto un appuntamento commerciale: sarà una città che si racconta attraverso le sue strade, distribuendo funzioni e significati in una geografia temporanea capace di unire tradizione, impresa e comunità.
- 11/04/2026 - 12/04/2026
Mondovì Fiera di Primavera - Mondovì - Breo - Gran Mercato di Primavera

Condividi