Via Ortigara, ore 14.30
Carlevé 'd Mondvì, il programma ufficiale della sfilata: carri e gruppi accendono la domenica
Da Villafalletto a Racconigi, passando per Mondovì e Scalenghe: musica, maschere e tradizione in parata sull'AltipianoIl ritorno dei carri nel rione Altipiano segna l’edizione di quest’anno del Carlevé di Mondovì, che domenica 15 febbraio riporterà in città una delle sue tradizioni più amate. La sfilata prenderà il via alle 14.30 da via Ortigara, nei pressi della rotonda all’incrocio con via Manzoni, per attraversare corso Alpi, via San Bernardo e corso Europa, fino a concludersi in piazza Monteregale, dove sarà allestito il palco per l’arrivo previsto intorno alle 16.30 e la premiazione finale alle 17.15.
La festa inizierà già dalla mattinata: a partire dalle ore 11, corso Europa ospiterà le proposte di street food, mentre dalle 14.30 al parco Europa sarà possibile salire su una mongolfiera per un volo vincolato, aggiungendo un ulteriore tocco spettacolare alla giornata.
Ad aprire il corteo sarà la banda musicale di Mondovì, seguita dal tradizionale carro del Moro e della Béla Monregaleisa con la Corte e i menestrelli e dalla Banda dei piccoli Mori e delle piccole Béle. Presenti anche carnevali e gruppi storici provenienti da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, a conferma del respiro interregionale dell’evento.
Spazio poi ai gruppi mascherati e alle formazioni spettacolari: dagli sfilanti di Branzola “Scapà da cà-Tutti a casa... al bar!” a quelli di Sant’Anna Avagnina con “Basta un poco di zucchero”, dalla Sbanday Marchin Band agli Sbandieratori e musici di Borgo San Martino di Saluzzo e di Borgo Don Bosco, senza dimenticare i trampolieri e gli acrobati dell’associazione Familupis e l’energia dello Swinga Brasil Show, con ballerine e percussionisti brasiliani.
Grande attesa anche per i carri allegorici: Villafalletto porterà “L’unione fa la forza”, Racconigi sfilerà con “Retro Futuristico”, Centallo presenterà “Beatamente dannati”, Scalenghe “Appesi a un filo” e Mondovì sarà in corteo con “Fiori di Bambù – La danza delle coscienze”.
Il ritorno della sfilata sull’Altipiano rappresenta un segnale forte per il Carnevale monregalese, che ritrova così uno dei suoi scenari più suggestivi. Un percorso che unisce quartieri e piazze in un’unica, enorme festa collettiva, pronta a coinvolgere famiglie, giovani e appassionati nel segno della tradizione e dello spettacolo.
- 15/02/2026
via Ortigara, ore 14.30 Carnevale - Mondovì - Sfilata - Carnevale di Mondovì

Condividi