Piozzo, ore 9,30-18
“Di Fiore in Zucca”: la primavera torna sulla piazza di Piozzo il 27 aprile
Si potranno trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di alcune delle 650 varietà di zuccaTorna domenica 27 aprile 2025 l'atteso appuntamento con “Di Fiore in Zucca”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Piozzo, che anticipa la Fiera Regionale della Zucca e accoglie ogni anno migliaia di visitatori appassionati di agricoltura, biodiversità e natura.
Sulla piazza V luglio 1944 e lungo le vie adiacenti, vivaisti, agricoltori, artigiani e appassionati si ritroveranno per celebrare la bellezza della primavera, con un grande mercato verde ricco di sementi, fiori, ortaggi, spezie e prodotti naturali.
Anche per questa edizione, il cuore pulsante dell'evento sarà la grande distribuzione gratuita di semi di oltre 650 varietà di zucche, coltivate direttamente a Piozzo, provenienti da tutto il mondo e offerte al pubblico per sostenere la biodiversità agricola e la coltivazione domestica.
La sarà accompagnata da incontri, laboratori ed eventi per grandi e piccoli, per trascorrere una giornata all'aria aperta in un contesto ricco di stimoli, profumi e colori.
"Abbiamo voluto dare il giusto valore all'essenza della zucca, - spiegano dalla Pro Loco - a ciò che le permette di nascere, crescere e maturare per la gioia di chi la potrà trovare sulla tavola e come ornamento autunnale della casa. Un invito anche a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella coltivazione e collaborare alla conservazione della biodiversità, che con le zucche è davvero generosa".
Si potrà poi trovare i ricettari contenenti ricette di antipasti, primi, secondi e dolci a base di zucca e si potrà consultare la dettagliata scheda orticola delle varietà in coltivazione a Piozzo.
PROGRAMMA
Dalle ore 9.30 alle 18
Distribuzione gratuita di semi di zucca
La Pro Loco di Piozzo distribuisce semi di alcune delle oltre 650 varietà di zucche coltivate a Piozzo.
Mercatino verde
Mercatino di piante, fiori, sementi, ortaggi, prodotti alimentari provenienti dalle piante, piccolo artigianato
Gioco dell'oca delle erbe
Gioco dell'oca gigante a tema, per grandi e piccini.
Ore 11 – “La terra & il seme”
Un viaggio alla scoperta della vita che popola il suolo agrario e del suo equilibrio con le piante.
A cura di Andrea Giaccardi, L'Orto del Pianbosco, formatore Slow Food
Ore 14.30 – “Seminario passione”
Storie di donne, rigenerazione e agroecologia: un dialogo sulla terra, gli animali, l'agricoltura rispettosa e la trasmissione dei valori.
A cura dell'iniziativa Donne che salvano la terra (Slow Food Italia – Regione Piemonte)
Conduce Maria Cristina Pasquali, divulgatrice e collaboratrice di RAI 3 – Geo
Ore 15.30 – “Botanica Naturalmente analcolica”
Incontro con Teo Musso (Birrificio Agricolo Baladin) sulla nuova tecnica di produzione della birra analcolica con botaniche
Dalle 14 alle 17 – “Piccole mani… al lavoro”
Laboratori per bambini: vasetti per la semina, materiali naturali, piccoli manufatti
A cura dell'Associazione Culturale Gabarè
c.s.
Le date dell'evento:- 27/04/2025

piozzo