Castello di Rocca de' Baldi, ore 9
Giornata della biodiversità agraria al parco del castello di Rocca de’ Baldi
Fra le diverse iniziative, la mattina del 4 maggio si svolgerà un convegno per far conoscere il progetto di Legambiente Cuneo “Il suolo è vita: ridiamo vita al suolo”Domenica 4 maggio presso il parco del castello di Rocca de’ Baldi ritorna anche quest’anno la giornata della biodiversità agraria, con un ricco programma:
- ore 9: apertura del Parco;
- ore 9.30 - 18: esposizione e scambio di semi e piantine per l’orto (e non solo) da parte dei soci del Comizio Agrario di Mondovì, della Pro Loco Roccadebaldese e di tutti coloro che vorranno partecipare. Saranno presenti inoltre i volontari del castello con oggettistica vintage e gadget, la Società per gli Studi storici della provincia di Cuneo che offrirà a un prezzo simbolico una parte dei diecimila volumi della loro biblioteca, l’associazione Nigella con i suoi prodotti, gli “Sgasà”, una Comunità a consumo sostenibile. Ci saranno anche rappresentanti di associazioni e produttori agricoli locali con le loro specialità.
- ore 9.15: saluti di Alfonso Porfido, sindaco del Comune di Rocca de’ Baldi, di Michele Quaranta, del centro studi etnografici – museo “Augusto Doro”, di Attilio Ianniello, del Comizio Agrario;
- ore 9.30 - convegno “Il Suolo è vita, ridiamo vita al suolo”. Partecipano Chiara Michelone, agronoma e referente formazione Deafal - “Rigenerare i suoli per rigenerare le società”, Andrea Fasolo, agronomo, dottore di ricerca su suolo e fertilità e agricoltore - “Coltivare la fertilità per l'agricoltura di oggi e di domani”, Anna Massa, agronoma e responsabile progetto “Il suolo è vita, ridiamo vita al Suolo” - “Un progetto ambizioso: miglioreremo la bellezza e la produttività delle nostre campagne?”. Modera Gianfranco Peano di Legambiente Cuneo;
- ore 11.45: dibattito ed eventuali presentazioni di ulteriori progetti di agricoltura rigenerativa e solidale;
- ore13: pausa pranzo - pranzo comunitario al sacco nel parco del castello. Chi lo desidera può consumare un pasto presso la Locanda del Castello di Rocca de’ Baldi. Per prenotare telefonare al 3516807794 o scrivere a [email protected];
- ore 15.30: Valentina Carasso: “Un giorno nella vita di un seme. La banca dei semi del suolo, una risorsa o un problema?”. Valentina Carasso, dottoressa in Scienze Forestali e Ambientali, è specializzata nello studio della flora spontanea con particolare attenzione per quella endemica, rara e minacciata delle Alpi sud-Occidentali; è inoltre esperta nella biologia dei semi e nelle tecniche di conservazione e rigenerazione ex situ della flora spontanea.
Il progetto nasce dalla volontà di contribuire ad arrestare e invertire la tendenza al progressivo degrado dei suoli agricoli, favorendone l’arricchimento in humus e biodiversità, condizioni essenziali per mantenere la fertilità a lungo termine e contrastare i cambiamenti climatici. Altri relatori qualificati illustreranno, forti di esperienze sul campo, i principi dell’agricoltura rigenerativa.
Possibilità di visitare il castello e il museo Etnografico “Augusto Doro” di Rocca de’ Baldi nei seguenti orari: 14.45 - 16 - 17.15). Per info e prenotazioni alla visita, scrivere a [email protected] o telefonare al 0171 698749. Info: Comizio Agrario – piazza Ellero n. 45 – 12084 Mondovì - Tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12). E-mail [email protected] Castello Museo, piazza Pio VII, Rocca de’ Baldi. Cell. 351 956 8945. E. mail [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 29/04/2025

Parco - Rocca de Baldi - Legambiente - biodiversità