Libreria Confabula (16 maggio) / Cineteatro Baretti (17 maggio) / Cattedrale ( 23-30 maggio) / Museo della Ceramica (31 maggio), ore 18,30 (16 maggio) / 32 (17-23-30 maggio) / 18 (31 maggio)
Il Festival Funamboli entra nel vivo: svelati i primi ospiti dell’edizione 2025
“Libertà & Liberazione”, sarà questo il fil rouge della kermesse monregalese organizzata da Gli SpigolatoriL’associazione culturale Gli Spigolatori è pronta a lanciare la sesta edizione del Festival Funamboli. La kermesse tornerà infatti ad animare la città di Mondovì dal 16 maggio fino a fine giugno, con una serie di incontri e appuntamenti diffusi. La tematica scelta per il 2025 è “Libertà & Liberazione”; ispirato all’ottantesimo anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e della liberazione del nazifascismo, il fil rouge di quest’anno vuole omaggiare la libertà ritrovata, riconquistata, guadagnata e, ovviamente, esercitata ed espressa in ogni sua forma. Essere liberi è la base della divulgazione e della produzione culturale: liberi di parlare, scrivere, cantare, creare arte, fare informazione, liberi di ritrovarsi per scambiare opinioni diverse. Senza questo, la comunità muore, appassisce lentamente, portando desertificazione e pigrizia delle menti. Un festival culturale è, per contro, il luogo dell’espressione, l’occasione dove ospiti e pubblico creano osmosi e terreno fertile per far crescere le idee. Proprio di questo si parlerà in Funamboli, di una libertà che è eclettica, caleidoscopica, talvolta metaforica, ma mai scontata.
Dopo il lancio del primo super ospite, Mauro Corona, l’associazione rende nota la prima parte del cartellone, che sarà così strutturato:
- Venerdì 16 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Confabula, appuntamento con l’incontro “La libertà oltre la paura” in compagnia dello scrittore Paolo Roversi;
- Sabato 17 maggio alle ore 21 presso il cine-teatro “Baretti”, spazio a “La libertà di essere sé stessi” con Mauro Corona (evento sold out da tempo; alla luce delle oltre 500 prenotazioni giunte, stiamo lavorando per allestire eventualmente in Sala Scimé una diretta streaming con annessa possibilità di firmacopie per tutti, ma dobbiamo avere il via libera dall’entourage di Corona stesso);
- Venerdì 23 maggio alle ore 21 presso il chiostro della Cattedrale, invece, sarà con noi Enzo Bianchi per l’incontro “Conoscere la morte ci rende liberi”;
- Venerdì 30 maggio alle ore 21, sempre presso il chiostro della Cattedrale, verrà ufficialmente presentato il libro “Diario da un monastero” di Alex Corlazzoli. A dialogare con lui sulla tematica “La libertà interiore”, due ospiti d’eccezione: Mariapia Veladiano (scrittrice, teologa e finalista allo Strega 2010) e Fratel Emiliano, priore della comunità monastica di Cellole di San Gimignano (SI);
- Sabato 31 maggio alle ore 18 presso il Museo della Ceramica, infine, Valentina Zavoli (figlia del compianto Sergio) ripercorrerà l’immenso lascito del padre e rifletterà sulla tematica “La libertà nel giornalismo”.
La libertà nella fede, nella scrittura e nel giornalismo accompagneranno gli appuntamenti del festival nel mese di maggio, per poi proiettarci verso il mese di giugno con eventi che verranno svelati man mano.
Funamboli, che nasce come festival dedicato alla “buona parola” scritta e parlata, non poteva esimersi dal celebrare la fine di una lunga, cruenta oppressione e l’inizio di un’epoca caratterizzata dalle parole plurali. Per non dimenticare che “la libertà è come l'aria. Ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.
Il festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Mondovì e in collaborazione con Libreria Confabula, Associazione Italiana Cultura Classica – sezione di Cuneo, ANPI Mondovì, associazione culturale Illustrada, Parrocchie Duomo e Carassone – Diocesi di Mondovì, Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì e Casa do Menor Italia.
Iscrizioni su Eventbrite oppure alla mail [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 16/05/2025
- 17/05/2025
- 23/05/2025
- 30/05/2025
- 31/05/2025

Mondovì