Castello di Rocca de’ Baldi
Mostra “Di terra e di bosco” di Vinicio Perugia
Dal 2 al 30 giugno al Castello di Rocca de’ BaldiContinua la stagione espositrice del Castello di Rocca de’ Baldi, e ancora una volta grazie alla collaborazione con l'Associazione Pandora di Bussoleno. Ad arricchire il percorso museale e offrire ai visitatori l'occasione di un nuovo incontro con la pittura, questa volta è Vinicio Perugia, marchigiano di nascita e piemontese di adozione (vive e lavora ad Avigliana con atelier nel centro storico medievale), che ha lavorato a lungo come illustratore, grafico e vignettista satirico, ritrovando poi, negli anni ‘70, la vocazione per l’incisione e la pittura, ereditata dal padre Gilberto Perugia.
Uno dei tratti più forti della sua pittura è il sentimento di grande coinvolgimento ed empatia con la natura. «Vinicio Perugia trae dalla natura - scrive Laura Scarpellino - la sua forza artistica, illuminante e consolatrice al contempo, e i suoi soggetti narrano racconti essenziali ma anche imperiosi e limpidi; si sente circolare nei suoi colori e nella luce riflettente un’aria chiara, aperta, campestre, forse odore di pioggia, di neve, di rugiada. Nelle sue opere il tempo langue, questo mi porta a stabilire con le sue immagini un rapporto singolare, fantastico e solitario come fosse un esercizio spirituale, un allenamento a pensare e ad amare la solitudine, senza tenersene al riparo, senza trovarla assurda e irragionevole, lasciandola germogliare e scorrere, semplicemente, come l’acqua.»
Dal 1982 espone in numerose mostre personali, collettive e rassegne d’arte internazionale, ricevendo numerosi premi e segnalazioni critiche. A Rocca de' Baldi la sua mostra sarà visitabile dal 2 al 30 giugno, dalle 14.30 alle ore 17.30, con ingresso gratuito.
Info: www.museodoro.org - 339.4140222
Info: www.museodoro.org - 339.4140222
Redazione
Le date dell'evento:- 02/06/2017 - 30/06/2017
Vinicio Perugia - Laura Scarpellino