Biblioteca Comunale Giovanni Arpino, ore 17,45
Gambasca, la Biblioteca Comunale Giovanni Arpino ospiterà la presentazione del romanzo "Come le lucciole"
Appuntamento previsto per sabato 22 novembre alle ore 17.45, con la partecipazione dell'autrice Francesca PongiluppiSabato 22 novembre, alle 17.45, la Biblioteca Comunale Giovanni Arpino di Gambasca ospita un appuntamento nella sala polivalente: Francesca Pongiluppi presenta il suo romanzo “Come le lucciole” (Solferino editore).
Alla vigilia del G8 di Genova, mentre i suoi compagni si preparano alla grande protesta, Sonia abbandona il movimento per mettere ordine nel suo passato, congelato nel 1984 con la morte di Jolanda, come una seconda madre per lei. Ora che è mancato anche il marito di lei Giannetto, Sonia sembra quasi richiamata alla casa della sue vacanze da bambina, in un paese lontano dal mare, e quando riesce a entrare nella misteriosa “camera verde”a cui mai aveva avuto accesso nelle estati della sua infanzia, trova il diario di Jolanda. E le pagine, come un bisturi, aprono ferite inattese e segreti sconcertanti: la storia di Jojo, lo sfruttamento in Libia, l’arrivo in Liguria e l’incontro con Giannetto, la guerra e la resistenza. Immergendosi in quella vita, Sonia ha la sensazione di liberare Jolanda e di liberare se stessa.
“Come le lucciole” è un romanzo di formazione, un intreccio mirabile tra memoria, attualità e possibilità future, che racconta un’impresa capace di unire attraverso il tempo le anime di donne diversissime nella ricerca del proprio posto nel mondo. Imparando dalle lucciole: proteggersi dal dolore non significa smettere di brillare, ma brillare più forte.
L’AUTRICE
Francesca Pongiluppi nasce a Genova, dove vive e lavora come assistente sociale. Scrive da sempre, spinta dal desiderio di creare realtà alternative attraverso le parole. Dal 1999 è voce e autrice della band indie pop Anaïs, con cui ha rappresentato la Liguria all’Arezzo Wave Festival 2001 e ha musicato poesie di Emily Dickinson. Attiva nella scena culturale genovese, collabora con il network di comunità Goodmorning Genova realizzando articoli e podcast. Sui social è conosciuta come Vera Vittoria Rossa.
Come le lucciole è il suo romanzo d’esordio, vincitore del Premio Lettera Futura, dedicato alle scrittrici emergenti e al talento femminile nella letteratura italiana.
- 22/11/2025
Biblioteca Comunale Giovanni Arpino, ore 17,45 evento - gambasca



Condividi