Antica Parrocchiale, ore 20.30
La Lunga Notte delle Chiese all’Antica Parrocchiale di Verzuolo
Venerdì 6 giugno il concerto del Quartetto d’archi Cavour. Sarà possibile effettuare visite guidate in notturna, a cura dei volontari dell’ACVL’A.C.V. – associazione per la tutela e il patrimonio culturale verzuolese organizza venerdì 6 giugno alle ore 20.30 un concerto di archi dell’Ensemble Cavour della Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo all’Antica Parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, situata nel borgo antico della Villa di Verzuolo. L’evento, gratuito e aperto a tutti, si inserisce nell’ambio della manifestazione “La Lunga Notte delle Chiese” e sarà seguito dalla possibilità di visite in notturna alla chiesa, in piccoli gruppi, a cura dei soci volontari.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento ecumenico, organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. Per una sera nella splendida cornice delle chiese aderenti, vengono organizzate iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione. Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, che permette di visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
L’A.C.V. opera dal 1989 sul territorio verzuolese con lo scopo di ricercare, individuare, acquisire, conservare documenti riferiti alla storia ed all’arte di questo comune e di valorizzarne i beni storico-artistici. Una grande parte dell’impegno è stato dedicato negli anni alla campagna di restauri dell’Antica Parrocchiale che, ancora una volta, sarà possibile ammirare nel suo insieme.
Ogni seconda domenica del mese, da maggio ad ottobre, i soci volontari propongono visite guidate a questo monumento in collaborazione con l’associazione Volontari per l’Arte della Diocesi di Saluzzo. È possibile consultare il calendario delle iniziative sul sito recentemente rinnovato: https://www.verzuoloacv.it.
Per maggiori informazioni: [email protected].
c.s
Le date dell'evento:- 06/06/2025

Concerto - Verzuolo - Lunga notte delle chiese - ACV
commenti
Effettua il login per commentare