Saluzzo, ore 11
"La voce della Dea gnostica": Paolo Riberi presenta il suo saggio a Saluzzo
L'appuntamento del prossimo 26 ottobre nell'ambito della Festa del libro medievaleNon solo medioevo alla Festa del libro di Saluzzo, che quest’anno avrà come filo conduttore la religione e la spiritualità: in piena linea con la sua denominazione ufficiale, la kermesse culturale del Marchesato dedicherà anche un appuntamento all’antichità, in occasione della ricorrenza dell’80esimo anniversario della scoperta archeologica dei vangeli apocrifi di Nag Hammadi. Domenica 26 ottobre alle 11 sarà la sala Riccarda de Il Quartiere di piazza Montebello a ospitare la presentazione del saggio “La voce della Dea gnostica” (Venexia Editore, Roma 2025) dello storico delle religioni e giornalista centallese Paolo Riberi.
L’evento sarà a ingresso libero e gratuito: dialogherà con l’autore il prof. Alessandro Tonietta. Il libro, edito da Venexia Editore (Roma, 2025) rappresenta la prima edizione commentata in lingua italiana del vangelo apocrifo Tuono: Mente Perfetta, un componimento poetico risalente ai primi secoli dell’era cristiana che, con un taglio a dir poco insolito e rivoluzionario, affronta il tema del volto femminile di Dio.
A rivolgersi agli ascoltatori e ai lettori di ogni tempo è la stessa voce divina, che parla in prima persona e utilizza un linguaggio poetico e ricco di enigmi, sfidando i suoi interlocutori a indovinarne l’identità: secondo questo antico vangelo apocrifo, composto nell’Egitto alessandrino del terzo secolo, in un mondo antico ormai giunto al crepuscolo, Dio è “la madre e la figlia”, “la santa e la prostituta”, “la prima e l’ultima”, “l’onorata e la disprezzata”, “la guerra e la pace”, e tanto, tanto altro ancora. Ma sempre, e inequivocabile, Donna. L’opera, rimasta a lungo priva di un’edizione in lingua italiana, è stata tradotta direttamente dall’originale copto da Riberi, che parte dai suoi versi – suggestivi e quantomai attuali, in una stagione storica che ancora troppo spesso tende a marginalizzare il ruolo della donna e della femminilità – per proporre un viaggio tra le righe del testo antico alla scoperta del volto femminile di Dio, dalla Iside egizia all’ebraica Asherah (la mitica “consorte dimenticata di Yahweh”), e da Maria Maddalena alla divina Sophia degli gnostici.
Tante anche le suggestioni contemporanee: benché clamorosamente ignorato dal mondo italiano, Tuono: Mente Perfetta riveste un ruolo di primo piano nell’Occidente anglo-americano, dove ha ispirato importanti brani musicali, romanzi vincitori del Premio Nobel per la letteratura, fumetti e persino un cortometraggio a firma del celebre regista Ridley Scott.
- 26/10/2025

Paolo Riberi