Villa Belvedere Radicati, ore 21
“Perché le nuvole”: una serata per ricordare Matteo Cadorin tra musica, arte e parole
Giovedì 17 luglio a Villa Belvedere Radicati una omaggio all’autore saluzzese, tra letture dai suoi libri, interventi musicali e testimonianze di amici e artistiGiovedì 17 luglio, alle 21, il giardino terrazzato del parco di Villa Belvedere Radicati (via San Bernardino 17) ospiterà nell’ambito di “BelVedere in scena”, la rassegna “Le nuvole profumano”, dedicata al ricordo di Matteo Cadorin, scomparso lo scorso novembre all’età di 48 anni.
L’iniziativa, ideata dalla mamma Alda Uberti e dalla sorella Anna, nasce dal desiderio di tenere viva la memoria di Matteo, figura amata e stimata a Saluzzo e nel Saluzzese. Dopo il grave incidente del 2002, che lo costrinse sulla sedia a rotelle, Matteo aveva saputo reinventarsi con coraggio e creatività, dedicandosi con passione alla scrittura per l’infanzia, alla pittura e alla fotografia. La serata sarà un intreccio di musica, racconti e arte, nel segno della dolcezza e della poesia che hanno contraddistinto la produzione di Matteo.
Saranno letti alcuni estratti dai suoi libri per bambini, in particolare “Perché le nuvole” e l’audiolibro “Nel tempo di un caffè”, nato dalla collaborazione con l’attore e regista Mario Bois, anche lui tra i protagonisti della serata. Amici, artisti e musicisti che hanno condiviso con “Teo” momenti di vita e creatività si alterneranno sul palco per offrire un omaggio autentico e sentito, in quello che si preannuncia un momento di forte intensità emotiva e culturale. I proventi dell’evento saranno destinati alla realizzazione de “La stanza di Teo”: uno spazio multisensoriale fruibile da bambini e adulti con disabilità fisica e/o cognitiva che sarà realizzato al centro "Balance" di Manta.
Durante la serata sarà disponibile il servizio bar a cura del Caffè Stradivari. Chi lo desidera può prenotare un aperitivo/apericena al numero WhatsApp 0175-46441.
Biglietto d’ingresso: 10 euro; ridotto: 8 euro per associati "Arte, Terra e Cielo"; ridotto speciale: 5 euro per minori di 18 anni.
Info e prenotazioni sul sito www.villabelvedereradicati.it, o in mail ai seguenti indirizzi: [email protected], [email protected].
- 17/07/2025

Saluzzo