Saluzzo, ore 21
Saluzzo, l'associazione Libera “Carlo Alberto dalla Chiesa” presenta Azzardomafie
L'evento si terrà il 15 gennaio, per quello che sarà un viaggio nel mondo del gioco d'azzardo: un mercato che attira sempre di più gli interessi della criminalità organizzataIl presidio di Libera Saluzzo “Carlo Alberto dalla Chiesa”, in collaborazione con il Comune di Saluzzo presenta giovedì 15 gennaio, alle ore 21 presso la Sala degli specchi del Quartiere di Saluzzo “Azzardomafie 2025”, il nuovo dossier di Libera, a cura di Toni Mira, Maria Josè Fava, Gianpero Cioffredi e Peppe Ruggiero. Il dossier ricostruisce una fotografia aggiornata e preoccupante del mondo dell’azzardo in Italia, dove il confine tra legale e illegale è sempre più sottile: nella penisola si giocano oltre 157 miliardi di euro all’anno, un fiume di denaro che attira anche gli interessi della criminalità organizzata. Secondo le analisi delle relazioni della Direzione Nazionale Antimafia e della Direzione Investigativa Antimafia, nel periodo 2010-2024 sono 147 i clan censiti che hanno operato nel settore – tra attività lecite e illecite – coinvolgendo 25 Procure Antimafia e 16 regioni: il gioco d’azzardo è infatti uni dei settori più remunerativi per le mafie, sia per ciò che riguarda il riciclaggio di denaro, la diffusione delle estorsioni e dell’usura, le truffe allo Stato.
“Il dossier ci restituisce l’immagine di un Paese in bilico dove un meccanismo che sia legale o illegale continua a speculare sulla vita delle persone - scrive don Luigi Ciotti nella prefazione - dimenticando che dietro ogni slot o piattaforma online ci sono storie di fragilità, famiglie che si spezzano nel silenzio”.
Ne parleremo insieme a Maria Josè Fava, della direzione nazionale di Libera e coautrice del dossier; Marianna Peotta per il Servizio Dipendenze ASL Cn1 ed Elena Pagnoni per Caritas Saluzzo. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
- 15/01/2026
Saluzzo, ore 21 Saluzzo - evento


Condividi