Soms, ore 21
A Racconigi la presentazione del romanzo “L’Italia che non c’era” sulla vita di Santorre di Santarosa
L’appuntamento con lo scrittore Giovanni Bonavia e l’attore Federico Scarpino è fissato per il 27 febbraio presso la sala SOMSIl 27 febbraio, alle ore 21, la sala SOMS di Racconigi ospiterà l’autore Giovanni Bonavia per la presentazione del suo romanzo sulla vita di Santorre di Santarosa “L’Italia che non c’era”. L’opera si compone di due volumi: “La profezia d’Italia” ed “Esule per un sogno”. Lo scrittore dialogherà con professoressa Luisa Perlo; parteciperà alla serata anche l’attore Federico Scarpino.
Santorre di Santarosa non nasce eroe. Lo diventa lungo un percorso che da malcerto ed impreciso si fa sempre più sicuro, sempre più determinato e senza ritorno. Figlio dell’aristocrazia sabauda recente ed agreste, Santorre subisce una lunga serie di implacabili tradimenti, tradimenti casuali inflittigli dalla vita e, soprattutto, tradimenti intenzionali inflittigli da altri uomini. Tradimenti che in qualche modo si sono perpetrati anche dopo la sua morte sullo scoglio greco di Sfacteria. Il suo è prima di tutto l’eroismo della interiorità, della solitudine, della profezia d’Italia. La sua Rivoluzione Piemontese più che un atto bellico è un candido sogno impossibile. La religione della libertà lo spinge all’estremo sacrificio.
“Desidero fare i miei più sinceri complimenti a Giovanni Bonavia per un’opera di grande profondità, capace di restituire voce e umanità a una figura fondamentale del nostro Risorgimento come Santorre di Santarosa. Non parliamo soltanto di un eroe nazionale, ma di un autentico eroe europeo, portatore di ideali di libertà, responsabilità e coraggio civile, che restano straordinariamente attuali e che dovrebbero essere riportati con forza nel nostro presente - commenta il consigliere con delega alla cultura Andrea Capello - Iniziative come questa arricchiscono la vita culturale di Racconigi e offrono alla comunità occasioni preziose per riflettere sui valori della libertà e dell’impegno personale”.
- 27/02/2026
Soms, ore 21 Racconigi - Santorre di Santarosa - Giovanni Bonavia - Federico Scarpino

Condividi