Soms, ore 21
Alla Soms di Racconigi Giovanni Bonavia racconta Santorre di Santarosa
Venerdì 9 maggio un nuovo appuntamento con la cultura, con la presentazion del racconto “Ritorno a Sfacteria”Il 9 maggio alle ore 21, presso la Soms, è previsto un nuovo appuntamento con la cultura a Racconigi con Giovanni Bonavia; lungo la serata narrerà del suo incontro con Santorre di Santarosa, eroe della libertà e profeta d’Italia, uomo di disarmante nobiltà interiore e destinato a una fatale, progressiva, lacerante solitudine.
Verrà inoltre presentato il racconto “Ritorno a Sfacteria” (Fusta Editore), narrazione volutamente soggettiva e surreale. L’ambientazione è Pylos, nella sacra Messenia ancora popolata da antiche divinità mai realmente tramontate. Il protagonista, fugace ma provvidenziale, è proprio Santorre stesso, che dona ai suoi sbalorditi destinatari un’estrema profezia. Si accompagna al racconto la proiezione di Sfaktirìa, cortometraggio tratto dal monologo teatrale 9 maggio 1825, nel quale Santorre narra l’ultima ora della sua vita.
“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento così significativo. Nel bicentenario della morte di Santorre di Santarosa, è importante ricordare e far conoscere la storia di questo eroe del Risorgimento. Inoltre siamo lieti che un nostro concittadino, Giovanni Bonavia, abbia dato vita a opere di così alto livello sul piano umano e culturale e di respiro internazionale”, commenta il consigliere con delega alla cultura Andrea Capello.
c.s.
Le date dell'evento:- 09/05/2025

Racconigi - soms - Santorre di Santarosa - Giovanni Bonavia