Palazzo Longis, ore 21
Savigliano, sul palco del Longis arriva un'immersione nella pratica Zen
Sabato 6 settembre va in scena “Zazen”, spettacolo promosso da Oasi Giovani e dal Gruppo Zazen SaviglianoSabato 6 settembre, alle 21, andrà in scena a palazzo Longis "un'immersione nella pratica Zen, una forma di pensiero che inviterà ad esplorare la propria natura profonda". Si tratta di “Zazen”, performance a metà tra la meditazione ed il teatro che offrirà un’esperienza immersiva capace di coinvolgere il pubblico in un percorso di scoperta e riflessione. La serata è promossa da Oasi Giovani e dal Dojo Zen Sosen di Savigliano.
Ideata da Vittorio Petrillo e Federica Crisà, la performance – un atto unico – mescolerà varie forme d’arte: danza, musica, pittura e recitazione, che si uniranno creando un’esperienza sensoriale completa.
"Ciò che andrà in scena – spiegano gli organizzatori – sarà una coreografia di meditazione e azione, dove monaci, praticanti Zen e attori interagiranno in un gioco di contrasti: l'immobilità della meditazione si mescolerà con il dinamismo teatrale, creando una tensione tra silenzio e suono, tra calma e movimento. La pratica del Zazen, ovvero la meditazione seduta tipica del buddhismo Zen, diventerà così la lente attraverso cui il pubblico percorrerà temi esistenziali e rifletterà sulle tracce del pensiero buddhista".
L'appuntamento è ad ingresso libero. Per informazioni contattare il 334.3153370 (anche tramite Whatsapp) oppure scrivere a: [email protected].
- 06/09/2025

Savigliano - spettacolo - zen - zazen