Frabosa Sottana: Paolo Bruno premiato dal Coni per la Castagna d'Oro
Il patron del Galà frabosano ha ricevuto a Cuneo la Benemerenza del Comitato OlimpicoIl Coni Cuneo ha conferito a Paolo Bruno un prestigioso riconoscimento per l’ideazione e l’organizzazione del Galà della Castagna d’Oro, manifestazione che da 37 edizioni porta a Frabosa Sottana grandi campioni dello sport italiano insieme a volti noti dello spettacolo e della cultura. Nell’ambito delle Benemerenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (sezione Premio Speciale Grandi Eventi), la delegata provinciale Claudia Martin ha sottolineato come la visione e la passione di Bruno abbiano trasformato la località della val Maudagna in un palcoscenico unico, capace di valorizzare il territorio e di coinvolgere un pubblico appassionato.
Nella motivazione ufficiale, il Coni ha evidenziato come la Castagna d’Oro sia molto più di un premio: è un autentico momento di condivisione e di valorizzazione delle eccellenze locali, in grado di emozionare e di raccontare lo sport attraverso i suoi protagonisti. Grazie alla straordinaria costanza e all’energia creativa del suo ideatore, l’evento narra da oltre tre decenni lo sport vissuto, regalando momenti intensi e ricchi di valori etici e umani. Bruno viene descritto come "un maestro d’orchestra" che, con umiltà e intelligenza, dirige ogni dettaglio, facendo emergere l’anima e l’umanità di ogni campione.
Nel suo intervento, Paolo Bruno ha espresso profonda gratitudine: "Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento, che mi inorgoglisce e, allo stesso tempo, mi emoziona. Ottenerlo in questo contesto, al cospetto delle autorità qui presenti, è per me una grande soddisfazione. È un premio che vorrei condividere con tutto il territorio, con le istituzioni, con la Regione Piemonte, con gli enti minori, fino ad arrivare ai Comuni, alle fondazioni bancarie, alle varie associazioni e a tutte le persone che mi hanno sostenuto e incoraggiato in questo mio percorso".
La benemerenza del Coni celebra dunque non solo la qualità organizzativa della kermesse, ma anche il riferimento culturale e identitario che il Galà della Castagna d’Oro rappresenta per il territorio cuneese e per Frabosa Sottana, che per due giorni, ogni autunno, si trasforma nella capitale italiana dello sport.
FRABOSA SOTTANA Frabosa Sottana - Galà della Castagna d'Oro - Coni - Paolo Bruno

Condividi