La vasca interna della piscina comunale di Saluzzo di corso Aldo Moro è stata rimessa a nuovo
La vasca ha già riaperto al pubblico da alcuni giorni e la prossima settimana saranno al via i corsi di nuotoLa vasca interna della piscina comunale di Saluzzo di corso Aldo Moro è stata rimessa a nuovo. I lavori, effettuati ad agosto, sono stati finanziati da 120 mila euro stanziati dal Comune di Saluzzo e da altri 35 mila euro messi a disposizione dall’associazione “Uisp” di Bra che gestisce l’impianto da quasi 10 anni. Ieri (11 settembre) in piscina c’è stato il sopralluogo del sindaco Franco Demaria, di esponenti della giunta comunale e dell’Ufficio tecnico del municipio, personale che ha progettato e seguito i lavori. La vasca ha già riaperto al pubblico da alcuni giorni e la prossima settimana saranno al via i corsi di nuoto.
"È passato poco più di un anno dal nostro insediamento - ha commentato Demaria - e stiamo raccogliendo i primi risultati del programma elettorale, nei tempi che avevamo previsto. Grande è l’impegno che stiamo mettendo sugli impianti sportivi: oltre alla piscina, stiamo lavorando sul campo da calcio “Damiano 2” ed abbiamo ottenuto un finanziamento per il tennis club".
"Questo intervento - ha aggiunto l’assessore allo Sport Enrico Falda - è un ottimo esempio di collaborazione fra noi pubblico e i privati, perché il Comune ha messo una cifra importante e la Uisp ha aggiunto, appunto, 35 mila euro per completare la riqualificazione della vasca e della pavimentazione. Un metodo di lavoro che va replicato negli altri cantieri, anche per efficienza e rapidità".
"Esprimo un sincero ringraziamento all’Ufficio tecnico comunale - ha aggiunto la vicesindaca Francesca Neberti - per l’efficace gestione e la puntuale programmazione dei lavori di manutenzione straordinaria. La tempestività con cui il cantiere è stato avviato e concluso ha permesso di far coincidere l’intervento con il consueto periodo estivo di chiusura della vasca interna, riducendo al minimo i disagi per utenti, associazioni sportive e scuole che utilizzano l’impianto durante l’anno".
"I lavori hanno previsto l’installazione di uno speciale telo in pvc - ha spiegato il funzionario Valerio Guglielmone -, cioè un materiale plastico da edilizia, posato in rotoli e termosaldato su tutta la superficie della vasca. Eviterà future perdite d’acqua dal fondo. Le nuove piastrelle della pavimentazione del piano vasca sono specifiche per impianti natatori".
Riccardo Mattis è il responsabile “Uisp” della piscina di corso Aldo Moro: "Con la giunta il dialogo è diretto e facile. Abbiamo fatto presente la criticità dell’impianto e il Comune è intervenuto nel giro di poco tempo. Per questa attenzione ringrazio l’Amministrazione civica e anche il personale tecnico che ha seguito i lavori. Questo impianto è un luogo di sport ed anche un presidio sociale: oggi è più bello, più sicuro e più efficiente e quindi anche più accogliente".

Saluzzo