Alba: la scuola media del Mussotto porterà il nome di Giulio Parusso
Giornalista e scrittore, si era occupato con profonda passione di storia locale e aveva ricoperto per anni il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa del ComuneLa Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Quartiere Mussotto e Sinistra Tanaro porterà il nome di “Giulio Parusso Storico (1941-2014)”.
La cerimonia di intitolazione si terrà martedì 24 febbraio 2026, alle ore 10:00 in via Cesare Delpiano, 5. Saranno presenti l’Associazione Culturale “Giulio Parusso”, i familiari, l’albese Paolo Tibaldi come moderatore, oltre al presidente della Regione Piemonte, il sindaco di Alba e l’Amministrazione comunale.
L’Istituto Comprensivo Quartiere Mussotto e Sinistra Tanaro, su impulso del Comitato di Quartiere Mussotto d’Alba presieduto da Giovanni Lano, propose al sindaco di Alba di intitolare la scuola allo storico Giulio Parusso (1941-2014), che tanto operò per la crescita e la diffusione della cultura, soprattutto tra i giovani studenti.
Lo scoprimento della targa, volta a tramandare a futura memoria il giornalista, studioso di storia locale e storico albese, è stata possibile solo a seguito di un lungo iter che ha visto l’acquisizione dei relativi pareri, tutti favorevoli e unanimi, del Comitato di Quartiere Mussotto, della Commissione comunale per la Toponomastica cittadina, della Giunta comunale con atto n. 185 del 16 giugno 2022, del Consiglio d’Istituto, del Collegio Docenti, della Prefettura di Cuneo e della Deputazione di Storia Patria.
Giulio Parusso (1941-2014) albese, giornalista e scrittore si è occupato con profonda passione di storia locale, in particolare del Medioevo e dell’Ottocento, oltre che di ambiente e costume. È stato per anni responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Alba, ideatore e direttore del Centro Studi di letteratura, storia, arte e cultura Beppe Fenoglio. Ha collaborato a numerose riviste, periodici e opuscoli turistici ed autore di pubblicazioni. Nel 2017 il Centro Studi “Beppe Fenoglio” dedicò a Giulio Parusso “Primo direttore del centro” la sala didattica, la Giostra delle Cento Torri di Alba gli assegnò, alla memoria, il titolo di “Amico di Alba”. Nel 2021 venne intitolata a Giulio Parusso una via nel pieno centro storico di Corneliano d’Alba.
ALBA Alba

Condividi