Alba: utilizzo dei sacchi conformi per la differenziata, positiva la risposta dei cittadini
Conclusa la fase transitoria con dati confortanti. Ora il via ai controlli mirati sui sacchetti fuori normaAd Alba si è conclusa la fase transitoria dell’introduzione dei nuovi sacchi bianchi con banda rossa e codice identificativo, conformi al regolamento comunale e ai protocolli di STR. I primi dati restituiscono un quadro positivo, con la grande maggioranza delle utenze che ha conferito i propri rifiuti utilizzando correttamente il sacco conforme.
A partire da questa settimana termina la fase transitoria, e quindi: non saranno più ritirati i sacchi non conformi, sui quali sarà apposto un adesivo che invita a rispettare il regolamento; STR, insieme alla Polizia locale, effettuerà ispezioni mirate sui sacchetti fuori norma; in caso di irregolarità, si cercherà di risalire al singolo trasgressore, analizzando il contenuto dei sacchi. L’obiettivo è evitare di sanzionare interi condomini, garantendo equità.
“In base ai primi dati - dichiara il sindaco Alberto Gatto - la cittadinanza sta rispondendo molto bene. La conclusione della fase transitoria ci permetterà di avviare controlli mirati, premiando chi conferisce correttamente e tutelando tutta la comunità, e di aumnetare la raccolta differenziata con una cittadinanza responsabilizzata. Ringrazio in particolar modo l’assessore Cavallo per l’importante lavoro svolto”.
L’assessore all’Ambiente Roberto Cavallo aggiunge: “Nonostante i legittimi dubbi tipici di una fase di transizione, siamo convinti che, tutti insieme, raggiungeremo gli obiettivi virtuosi che la Regione Piemonte, ma soprattutto il buon senso e il nostro stesso futuro, ci chiedono. Prosegue anche l’attività di informazione incominciata il 7 aprile scorso con l’invio della lettera a tutti i cittadini con la quale comunicavamo l’importanza di utilizzare i sacchi conformi e invitavamo a ritirare i kit all’Ecosportello”.
Continua anche il lavoro di STR nell’effettuare i sopralluoghi presso condomini e utenze non domestiche che presentano problematiche puntuali, così da adeguare volumi e tipologia di cassonetti.
L’obiettivo è quello di rispettare le direttive della Regione Piemonte, ovvero ridurre la produzione di rifiuto indifferenziato pro capite da 135 kg a meno di 90 kg/anno.
Chi avesse ancora dubbi o dovesse ancora ritirare il proprio kit può rivolgersi all’Ecosportello in via Vivaro 2, aperto lun–merc–ven–sab 9‑15, giov 13‑19; Telefono: 0172 1836714; e‑mail: [email protected]
Con la fine della fase transitoria, STR e la Polizia locale intensificheranno i controlli per garantire un sistema giusto ed efficace. Il sindaco Gatto e l’Assessore Cavallo ringraziano la cittadinanza per l’impegno dimostrato e ribadiscono: “Insieme, Alba potrà raggiungere il traguardo richiesto di raccolta differenziata virtuosa”.

Alba - raccolta - differenziata