Langhe Roero Pride, il Forum Giovani di Alba: “La diversità non è una minaccia”
La manifestazione patrocinata dal Comune, che porterà al centro del dibattito pubblico temi come la libertà, i diritti e l’inclusione, si terrà sabato 5 luglioSabato 5 luglio la Città di Alba ospita il Langhe Roero Pride, una manifestazione patrocinata dal Comune che porterà al centro del dibattito pubblico temi importanti come la libertà, i diritti e l’inclusione.
“Il Forum Giovani del Comune di Alba non è un soggetto politico e non ha il compito di giudicare i contenuti o i toni di ogni iniziativa. Ma quando si parla di dignità, di diritti fondamentali e della possibilità per ogni persona di essere sé stessa senza paura, sente il dovere di esprimere una posizione chiara. Crediamo infatti che la diversità non sia una minaccia, ma una ricchezza e che il rispetto debba essere la regola, non l’eccezione”, spiegano i membri dell’assemblea del Forum Giovani.
“Nel leggere il Manifesto politico che accompagna il Pride di quest’anno, abbiamo ritrovato alcuni passaggi che riteniamo significativi anche per la nostra generazione. Uno in particolare sottolinea che ‘intersecare le nostre lotte significa battersi per la propria comunità da alleata, contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio’. È un richiamo al valore della solidarietà, che condividiamo profondamente: nessuno dovrebbe sentirsi solo davanti all’ingiustizia. Ogni istituzione, anche locale, ha il dovere di promuovere un clima di rispetto e consapevolezza”, continuano i ragazzi.
“In un altro passaggio, il Manifesto osserva che ‘la società ha compiuto molti passi avanti’, ma che oggi più che mai serve ‘ribadire l’esigenza di confrontarsi sui nuovi significati di amore e famiglia’. È un invito al dialogo e al confronto che ci sembra importante: non per dividere, ma per capire meglio il mondo che cambia. Ci auguriamo che il Pride di Alba possa essere un momento forte, privo di strumentalizzazioni e capace di parlare alla città tutta, senza bandiere di parte, ma con il coraggio dei valori universali che ci uniscono: dignità, uguaglianza, inclusione, solidarietà. Come Forum Giovani, sosteniamo ogni iniziativa che metta al centro la persona, i suoi diritti e la sua libertà. Guardiamo a questo evento con rispetto e con l’auspicio che possa diventare un’occasione per crescere come comunità, ascoltarci di più, capirci meglio e camminare insieme - anche se diversi - nella stessa direzione”, concludono i giovani.
Il Forum Giovani Alba si compone del presidente Filippo Currado, il vice presidente Aurora Beltrandi, i membri ufficio presidenza Rossana Loisi, Francesca Rizzolo, Allegra Taliano e il segretario Mattia Papurello.

Alba - libertà - forum giovani - Langhe Roero Pride - Inclusone