Parte il piano “Creatività e Innovazione” UNESCO della Regione Piemonte: anche Alba coinvolta
La città delle Langhe si concentrerà sul proprio fiore all'occhiello, ovvero l'enogastronomia. L’assessore Chiarelli: "Un progetto che valorizza il protagonismo delle nuove generazioni"C'è anche Alba assieme a Torino e Biella nel nuovo progetto della Regione Piemonte. Queste città UNESCO coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori in delle mini start-up, con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi che si sfideranno in un contest finale che decreterà le idee migliori. È questo il cuore del progetto "Giovani, creatività, innovazione: un processo di capacity building in Piemonte", approvato ieri dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Piemonte Marina Chiarelli.
Il percorso è partito sotto l’impulso della Regione, che ha invitato le tre città riconosciute dall’Unesco a unire le forze, per sviluppare un progetto condiviso, con impatto diretto sul territorio. Dopo una fase di lavoro e confronto, il piano è stato riformulato in tre tappe principali: una prima fase di formazione nelle scuole (maggio-settembre 2025), la creazione delle mini start-up a scopo educativo (dicembre 2025-maggio 2026), e un contest conclusivo che premierà i tre progetti migliori, con la successiva rendicontazione delle attività (giugno-dicembre 2026).
Ogni città svilupperà un percorso legato al proprio settore di eccellenza:
Torino, con il progetto "La creatività si fa strada", coinvolgerà le classi del triennio degli istituti tecnici/professionali legati al design.
-Alba si concentrerà sull’enogastronomia, in collaborazione con gli istituti specializzati in enologia e arte culinaria.
-Biella, con "Creatività & futuro", punterà sull’ambito tessile, coinvolgendo gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori locali.
"Con questo progetto vogliamo dare ai giovani del Piemonte un’occasione concreta per mettersi in gioco e sviluppare la loro creatività culturale, partendo dai settori identitari e d’eccellenza del nostro territorio, per cui siamo riconosciuti in tutto il mondo – dichiarano l’assessore Chiarelli, il presidente del Piemonte Alberto Cirio e il vicepresidente della Regione Elena Chiorino –. Le Città creative Unesco del Piemonte uniranno forze e competenze per accompagnare gli studenti in un percorso concreto e stimolante, che mette insieme formazione, idee e territori. La cultura diventa così un motore reale di crescita e partecipazione attiva per le nuove generazioni".

Alba - Piemonte - regione - Giovani - creatività e innovazione