Progettare insieme il cicloturismo: l’Atl albese incontra le Unioni dei Comuni
Presentata la Ciclovia del Mare che unisce Svizzera, Piemonte e Francia in 470 km di percorsi ciclabili, che percorrono monti, laghi e collineÈ iniziato nella Langa cebana e nella Langa del Barolo, rispettivamente il 20 e il 21 maggio, il ciclo d’incontri a tema cicloturismo condotti dall’Atl Langhe Monferrato Roero in collaborazione con le quattro Unioni di Comuni della Provincia di Cuneo - Unione Montana Alta Langa, Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo, Unione Montana Val Tanaro e Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta-Langa Cebana-Alta Valle Bormida - che hanno affidato ad Ente Turismo Langhe Monferrato Roero la promozione dei percorsi a due ruote, nell’ambito del progetto Bike Land, finanziato da Fondazione CRC. I prossimi appuntamenti di formazione si svolgeranno il 29 maggio a Bossolasco, con l’Unione Montana Alta Langa e successivamente nelle località dell’alta val Tanaro.
A Ceva e a Monforte d’Alba, il direttore Bruno Bertero e lo staff Atl hanno condiviso con le amministrazioni comunali e gli operatori turistici locali - ristoratori, albergatori, noleggiatori bike e guide cicloturistiche – strumenti pratici per migliorare la qualità dell’offerta cicloturistica locale e buone pratiche per garantire un’accoglienza adeguata ai cicloturisti.
L’obiettivo è infatti quello di implementare i percorsi cicloturistici già esistenti che si trovano dalle Langhe alle Alpi così da integrarli e metterli a sistema con le progettualità in fase di sviluppo da parte dell’Atl, quali il Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027 “Paysage+ Aimable” e la Ciclovia del Mare, che vedono coinvolti proprio i territori delle quattro Unioni di Comuni. La Ciclovia del Mare, o Svizzera-Mare, permette di attraversare tutto il Piemonte orientale, dalla Svizzera verso il Mar Ligure: 470 km di strade a bassa percorrenza che collegano Locarno (Svizzera) a Nizza (Francia), attraverso monti, laghi e colline. Un progetto che coinvolge tutte le sei Atl piemontesi e valorizza percorsi ciclabili già esistenti e mappati.
Dichiarazione di Bruno Bertero, direttore di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “Il prodotto bike rappresenta un’importante opportunità di sviluppo del territorio perché è un segmento in grado di attrarre un numero sempre più consistente di turisti qualificati e di coinvolgere ad ampio raggio gli operatori turistici locali. Continuiamo il nostro lavoro, grazie alla collaborazione con l’Atl del Cuneese, per essere il riferimento sul territorio per lo sviluppo e la promozione dei prodotti turistici. Con la Ciclovia del Mare porteremo a sistema percorsi cicloturistici, posizionandoci nella fascia alta dell’offerta turistica del mondo bike”.
c.s.

langhe - cicloturismo - Atl - Unioni dei Comuni
commenti
Effettua il login per commentare