Servizio Civile Universale: scade il 26 gennaio il bando della città di Alba “Giovani comunicano cultura”
L’impegno settimanale è in media di 25 ore, le domande andranno effettuate online: tutti i link utili per l'adesioneScade il 26 gennaio 2022, alle ore 14, il bando per partecipare al “Servizio Civile Universale 2021”. Le domande dovranno essere effettuate online collegandosi al link https://domandaonline.serviziocivile.it/. Il Servizio Civile Universale è un’opportunità offerta ai giovani di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa non armata e non violenta della patria, all’educazione, alla cultura, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È inoltre un’occasione di formazione e crescita, sia personale che professionale.
La Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba è presente all’interno del programma “Culturalmente” con il progetto dal titolo “GIOVANI COMUNICANO CULTURA” che prevede il coinvolgimento di n. 5 volontari così distribuiti: Biblioteca Civica “G. Ferrero” n. 1, Ufficio Informagiovani n. 1, Museo Civico “F. Eusebio” n. 1, Teatro Sociale “G. Busca” n. 2.
L’obiettivo generale è avvicinare il mondo giovanile alla cultura locale albese da intendersi come cultura storica del territorio e come proposta finalizzata alla crescita di cittadini consapevoli del contesto storico-territoriale in cui vivono. Più nello specifico si intende creare un sistema comunicativo più capillare che, attraverso l’Ufficio Informagiovani, faccia conoscere le attività promosse e programmate dagli altri tre settori al fine di favorire il coinvolgimento dei giovani nella vita attiva cittadina. I volontari saranno coinvolti sia nella progettazione che nella realizzazione di azioni, anche nuove, che consentano il raggiungimento dell’obiettivo generale.
È possibile aderire a progetti che prevedono interventi in Italia o all’estero. L’impegno settimanale è in media di 25 ore. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 444,30 euro mensili direttamente dal Ministero.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il progetto GIOVANI COMUNICANO CULTURA si può consultare il sito del comune di Alba all’indirizzo: https://www.comune.alba.cn.it/66-servizi-sociali-e-assistenza-scolastica/informagiovani/4992-servizio-civile-universale. Per sapere quali progetti sono attivi nella provincia di Cuneo, è possibile collegarsi a https://www.provincia.cuneo.it/servizio-civile/index mentre per conoscere tutti i progetti a livello nazionale è possibile collegarsi al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili all’indirizzo: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=87505&gazzetta=61&estero=0.
c.s.
ALBA Alba