Anche in provincia di Cuneo lo spettacolo dell'aurora boreale
Una potente tempesta geomagnetica di classe G4, tra le più intense dell’anno, ha reso visibile il fenomeno anche alle nostre latitudiniEra annunciata per stasera, ma già prima dell'alba di stamattina, mercoledì 12 novembre, una eccezionale aurora boreale ha illuminato i cieli del Piemonte e del nord Italia: una potente tempesta geomagnetica di classe G4, tra le più intense dell’anno, ha reso visibile lo spettacolo anche alle nostre latitudini. Cieli dalle sfumature dal rosa al viola sono stati immortalati in diversi punti della regione e stanno “invadendo” i social in queste ore. Secondo le previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) stasera il fenomeno dovrebbe essere ancora più forte e visibile, soprattutto nelle aree lontane dai centri urbani, libere da inquinamento luminoso.
Chi si è perso lo spettacolo stamattina, insomma, potrà avere una nuova occasione stasera, quando si dovrebbero verificare due potenti espulsioni di massa coronale dal Sole, con la conseguente proiezione nello spazio di grandi quantità di plasma e campi magnetici. L'aurora boreale è infatti un evento atmosferico che si manifesta quando le particelle cariche provenienti dal Sole interagiscono con il campo magnetico terrestre. Fino ad alcuni anni fa era visibile quasi esclusivamente nelle zone polari, ora episodi analoghi vengono registrati anche a latitudini medie, complice l'aumento dell'attività solare.
Nella foto l'aurora boreale in uno scatto ripreso da Prato Nevoso (immagine pubblicata su Facebook dal meteorologo Andrea Vuolo).
FRABOSA SOTTANA meteo

Condividi