Cosa cambia per la raccolta differenziata a Bra
Anche nel 2026 si utilizzerà il sacchetto rosso con banda blu. Novità per vetro e raccolta del verdePoche, ma alcune significative, le novità nella raccolta dei rifiuti a Bra nel 2026. Come anticipato dal gestore dei servizi con una comunicazione indirizzata a tutti i cittadini nelle settimane passate, non cambia il contenitore per raccogliere i rifiuti differenziati, con il mantenimento del “sacco conforme” di colore rosso che ha caratterizzato la raccolta negli ultimi due anni.
Ancora nel nuovo anno sarà possibile utilizzare i medesimi sacchetti distribuiti dall’Ecosportello cittadino di corso Monviso, gestito dalla società STR – Società trattamento rifiuti. I kit di raccolta possono essere ritirati presso la sede dell’Ecosportello, previa prenotazione, oppure richiedendone la consegna a domicilio, sempre contattando l’Ecosportello scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure telefonando al numero 0172.201054, negli orari di apertura del servizio (lunedì: 8.30 - 12.30; martedì 8.30 - 12.30 / 14 -18; mercoledì 8.30 - 12.30; giovedì 8.30 - 12.30 / 14 - 18; venerdì 8.30 - 12.30; chiuso nel fine settimana), ovvero lasciando un messaggio in segreteria telefonica. Nei prossimi mesi sarà installato anche un distributore automatico, sempre nei pressi dell’Ecosportello.
Dal primo gennaio 2026 la raccolta degli sfalci e delle potature sarà prevalentemente stradale, potendo utilizzare i cassoni scarrabili presenti in frazioni e quartieri cittadini sette giorni su sette, così come in tutti i centri di raccolta del territorio consortile Co.A.B.Se.R. – Consorzio albese braidese servizi rifiuti, con particolare riferimento ai due a servizio del concentrico (in corso Monviso) e della frazione di Pollenzo (in via Langhe), nei consueti orari di apertura. Il servizio in corso Monviso è assicurato dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, mentre a Pollenzo il lunedì dalle 14 alle 17, il martedì dalle 14 alle 17.30, mercoledì dalle 14 alle 17, venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e sabato dalle 14 alle 17. Sarà tariffato invece il servizio di ritiro domiciliare: chi vorrà continuare ad usufruire del servizio quindicinale di ritiro del verde, potrà contattare l’Ecosportello per richiederne la prosecuzione al costo di 48,5 euro annui.
Novità anche per la raccolta dei rifiuti in vetro nel centro storico. Se nulla cambia per le utenze “non domestiche”, ovvero per attività economiche ed associazioni, diverso sarà per le famiglie. Da gennaio 2026 il servizio “porta a porta” sarà sospeso e verranno posizionate una dozzina di nuove campane in alcune aree del centro cittadino: via Vittorio Emanuele II angolo via Piave, via Fasola angolo via Craveri, piazza XX Settembre, via Vittone, piazza Carlo Alberto, via Marconi angolo via Santa Croce, via Audisio e piazza Spreitenbach.
In ultimo, verrà anticipata la raccolta dei rifiuti in plastica di Capodanno: la raccolta sarà effettuata mercoledì 31 dicembre e non il primo gennaio.
BRA Bra - raccolta differenziata - rifiuti - ecosportello

Condividi