Cuneo, una visita speciale alla scuola dell’infanzia Galimberti
Con il sindaco di Valdieri Guido Giordana i bimbi hanno parlato di montagna: il contatto con la natura, gli animali che la abitano e il rispetto per ciò che ci circondaRiceviamo e pubblichiamo:
Quali sono gli ingredienti giusti per catturare l’attenzione di più di 100 bambini tra i 3 e i 6 anni destando in loro curiosità, interesse, eccitazione ed un po’ di timidezza? È quel che è successo giovedì 24 aprile presso la Scuola dell’infanzia T.A. Galimberti di Cuneo, quando a far visita agli alunni delle 5 sezioni della scuola, è stato il sindaco di Valdieri, Guido Giordana.
Il filo conduttore di questo anno scolastico presso il Galimberti è proprio la montagna, con le proprie tradizioni, il contatto con la natura, gli animali che la abitano, il rispetto per ciò che ci circonda; chi meglio, dunque, di un sindaco di un paese di montagna, poteva dare testimonianza di tutto questo in presa diretta? I bambini sono rimasti incantati dai racconti di Guido Giordana e non sono certo mancate le domande: “C’è un parco giochi nel tuo paese?”, “il Sindaco è il capo di tutti?”, “tu fai rispettare tutte le regole e fai le multe?” e così via; l’innocenza dei bambini ha strappato un sorriso all’ospite d’onore che ha risposto con grande disponibilità e gentilezza ad ognuno di loro.
È stata dunque una mattinata al di fuori del comune, una sorpresa che i bambini hanno accolto con grande entusiasmo ed allegria; un grazie speciale a Guido Giordana per il tempo che ha voluto dedicare al Galimberti portando loro un prezioso racconto di come la montagna sia un luogo da rispettare, vivere e soprattutto proteggere.
c.s.

cuneo - Montagna - bambini - valdieri - Asilo - Sindaco - guido giordana