Natale al Museo Civico di Cuneo tra ricerca e innovazione
Nell’ottica di consentire a un numero sempre maggiore di visitatori di vivere l’arte e la cultura, è stato attivato un servizio di webappCon la chiusura dell’anno 2025 il Museo Civico di Cuneo si conferma istituzione culturale viva, dialogante fra passato e presente, centro di ricerca e motore di innovazione.
Nel corrente mese di dicembre è stata infatti pubblicata la tredicesima edizione della rivista scientifica del museo: i “Quaderni” che sono il risultato di un altro anno in cui i visitatori e i progetti del museo sono cresciuti e lo studio delle collezioni ha portato a ridefinire luoghi e tempi. Dal welfare culturale alla museologia, attraverso i diversi contributi, il museo si caratterizza come istituzione culturale prolifica, in costante evoluzione verso nuovi pubblici e fronti di ricerca.
Anche questo numero della rivista è disponibile in cartaceo presso la reception del museo o scaricabile gratuitamente on line dal sito Cuneo Cultura.
Inoltre l’istituzione museale è risultata vincitrice del Bando di finanziamento della Fondazione CRC “Patrimonio Culturale” con il progetto “I Musei civici di Cuneo verso una piena accessibilità”, nell’ottica di rendere pienamente accessibili i Musei cittadini e di consentire a un numero sempre maggiore di visitatori di vivere l’arte e la cultura: grazie a questo progetto il Civico di Cuneo è ora dotato di una web app bilingue, italiano e inglese, di accompagnamento alla visita, intesa come strumento di orientamento per tutti gli utenti. Il visitatore ha possibilità di fruire dei contenuti della webapp tramite dispositivi propri, con l’utilizzo di cuffiette auricolari o direttamente dallo smartphone, e sarà guidato nella storia e nell’evoluzione di Cuneo attraverso dele tracce audio che lo accompagneranno in tutte le sezioni. Per accedere all’app, pensata per supportare le guide già presenti in sede, l’utente può scannerizzare QR code all’inizio e durante il percorso di visita.
“Entrambi gli interventi, la diffusione della ricerca attraverso la rivista e la creazione della webapp di orientamento, concorrono a promuovere l’attrattività di Cuneo e delle sue istituzioni culturali – afferma Cristina Clerico, assessora alla Cultura –. La città, infatti, sta registrando da diversi anni un incremento di turisti e visitatori sia italiani che stranieri. Anche grazie a queste proposte intendiamo diffondere la cultura: un intento che ha conosciuto un importante passo nella realizzazione, promossa dal Comune, della piattaforma online CuneoCultura.it e a cui già i musei civici concorrono grazie alla promozione di mostre temporanee e iniziative di valorizzazione rivolte a tutti i target di pubblico, con attenzione e riguardo anche nei confronti delle persone con disabilità e fragilità”.
Il Museo Civico di Cuneo è presente con le attività proposte anche facebook. Per maggiori informazioni: @museocivicocuneo.
CUNEO cuneo - arte - cultura - Innovazione - Museo Civico - Ricerca - Webapp - Quaderni del Museo

Condividi