È ora possibile consultare i calendari della raccolta differenziata tramite l’app tabUi
I cittadini di 57 Comuni potranno attivare notifiche puntuali per il servizio porta a porta, segnalare rifiuti abbandonati e richiedere di ritiro di oggetti ingombrantiÈ stata avviata nel territorio del Consorzio Ecologico Cuneese (CEC) la prima fase operativa della collaborazione tra Iren Ambiente, società del Gruppo Iren attiva nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, e tabUi APP, piattaforma digitale per il turismo e la sostenibilità.
Il progetto coinvolge un’ampia area della provincia di Cuneo che comprende 57 Comuni, inclusa la città capoluogo, dove Iren Ambiente, attraverso la controllata San Germano, gestisce i servizi ambientali. Grazie a questa partnership, i cittadini e i visitatori dei Comuni coinvolti possono oggi usufruire di funzionalità legate ai servizi ambientali tramite la app tabUi: consultare i calendari della raccolta differenziata, attivare notifiche puntuali per il servizio porta a porta, segnalare rifiuti abbandonati o la richiesta di ritiro di rifiuti ingombranti.
È possibile scaricare l’app ufficiale di IREN Ambiente per accedere in modo completo a tutti i servizi ambientali locali. Inoltre viene proposta una call to action per scoprire tabUi, permettendo anche l’accesso a contenuti culturali, eventi e punti di interesse nel territorio.
La collaborazione punta a offrire un’esperienza digitale integrata non solo per i residenti, ma anche per chi visita temporaneamente il territorio: turisti, escursionisti, studenti e lavoratori in transito. Per tutti, sapere come smaltire correttamente i rifiuti, ricevere notifiche puntuali o segnalare un abbandono è un’esigenza concreta e, allo stesso, allo stesso modo, conoscere cosa vedere nei dintorni, quali eventi seguire e quali luoghi esplorare, è un valore accessibile con pochi clic.

cuneo - rifiuti - Granda - consorzio ecologico cuneese - tabui