Raccolta differenziata: a Busca aumentano i controlli
L'assessore all'Ambiente Bressi: "Verifiche necessarie per garantire il corretto smaltimento e tutelare il decoro urbano"Nei prossimi giorni, su tutto il territorio comunale, saranno intensificati i controlli per contrastare le violazioni legate allo scorretto conferimento dei rifiuti. Le verifiche saranno effettuate dagli ispettori ambientali in collaborazione con la Polizia Locale e con gli operatori del CEC (Consorzio Ecologico Cuneese), di cui il Comune di Busca fa parte.
Le principali irregolarità che verranno sanzionate riguardano:
- esposizione del rifiuto indifferenziato in sacchi non conformi (ad esempio sacchi neri) o con modalità non corrette;
- conferimento errato di materiali riciclabili nel giorno previsto per il ritiro dell’indifferenziato;
- abbandono dei rifiuti al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti dal Comune.
Si ricorda che i rifiuti raccolti con il sistema “porta a porta” devono essere conferiti esclusivamente negli appositi sacchetti (RSU e plastica) o nei mastelli dedicati (vetro e carta), distribuiti gratuitamente presso l’Eco-Sportello / Infopoint comunale. È vietato l’utilizzo di sacchi non conformi, poiché gli operatori devono poter verificare il contenuto. I rifiuti non correttamente conferiti non verranno ritirati, ma saranno contrassegnati e lasciati in loco. Qualora sia possibile individuare il responsabile, verrà concesso un giorno di tempo per regolarizzare la situazione. In caso di mancato adeguamento entro i termini previsti, si procederà con l’applicazione della sanzione secondo quanto stabilito dal regolamento comunale.
"Questi controlli sono necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema di raccolta e tutelare il decoro urbano – spiega l’assessore all’Ambiente Diego Bressi –. Sebbene la maggior parte dei cittadini dimostri attenzione e senso civico, esiste ancora una minima parte che continua a comportarsi in modo scorretto, compromettendo i risultati raggiunti negli ultimi anni. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare: ridurre la quantità di rifiuto indifferenziato e conferirlo correttamente è fondamentale per assicurare il corretto smaltimento".
INFO UTILI
Ritiro sacchetti
Il kit raccolta rifiuti “porta a porta” si può ritirare ogni venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 12 e ogni primo lunedì del mese dalle 14 alle 17 all'Eco-Sportello / Infopoint comunale situato al piano terreno del palazzo municipale in via Cavour 28.
Raccolta ingombranti
Il servizio è attivo, su prenotazione, il numero verde 800 654 300 (sia da rete fissa che mobile), oppure attraverso l'app Iren Ambiente.
Raccolta del verde
La raccolta del verde, sfalci e ramaglie avviene presso le abitazioni con il sistema “porta a porta”; chi ancora non avesse il cassonetto e lo volesse richiedere si può rivolgere all’ ufficio competente. E’ sempre possibile conferire il verde presso l’area ecologica.
Area Ecologica
Presso il centro di raccolta di Via Attissano a Busca non è possibile conferire materiale non differenziato (ovvero un unico sacco di rifiuti misti non correttamente differenziati) in quanto le aree non sono autorizzate e non sono organizzate per il ritiro del secco non differenziato, che invece va esposto davanti al proprio domicilio negli appositi sacchi secondo il calendario della raccolta porta a porta.
Orari:
• Lunedì 16.00 - 19.00
• Martedì 14.00 - 19.00
• Mercoledì 9.00 - 12.00
• Giovedì 13.00 - 19.00
• Venerdì 9.00 - 12.00
• Sabato 9.00 - 17.00
BUSCA busca - rifiuti - Controlli - Polizia Locale - consorzio ecologico cuneese

Condividi