Carrù, che spettacolo: al Vacchetti la rassegna "Marzo a Teatro"
Commedie in dialetto piemontese e spettacoli amatoriali per un mese di risate e tradizioneDal 27 febbraio al 27 marzo 2026, il teatro Vacchetti di Carrù ospiterà la rassegna teatrale amatoriale “Marzo a Teatro”, dedicata al dialetto piemontese. Dopo il successo dell’edizione precedente, l’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Nicola Schellino, e la Filodrammatica Carrucese hanno deciso di riproporre la manifestazione, confermando l’interesse crescente per il teatro locale e la cultura popolare.
La rassegna proporrà spettacoli ogni venerdì e sabato sera, con inizio in programma alle ore 21 e ingresso libero per tutti gli spettatori. L’obiettivo è quello di valorizzare le compagnie amatoriali e avvicinare il pubblico alle tradizioni linguistiche e teatrali del territorio, con produzioni che alternano comicità, situazioni quotidiane e storie legate alla vita piemontese.
Si parte venerdì 27 febbraio con la Nuova Filodrammatica Carrucese di Carrù e la commedia in due atti di Massimo Torrelli “‘N Ram Sech”. La programmazione proseguirà venerdì 6 marzo con Alfatre Gruppo Teatro di Collegno e la commedia “Magara… Venessia” di Loredana Poletto, mentre venerdì 13 marzo sarà la volta del gruppo J’Amis del Teatro di Carmagnola con “Merceria Tòte Pautàsse, Boton, Liasse… e Lengàsse!” di Anna Maria Carena.
Sabato 21 marzo il palco ospiterà la Compania Teatral Carla S. di Torino con “Fin ch’a-i na j’è, viva ‘l re!”, commedia in tre atti firmata TreMaGi, mentre a chiudere la rassegna venerdì 27 marzo saranno J’Amis del Borg di Moncalieri con “Alla Pensione dell’Uovo Dorato” di Daniele Ghia. Ogni spettacolo porterà in scena il fascino del dialetto e la spontaneità degli attori amatoriali, regalando momenti di leggerezza e convivialità.
“Marzo a Teatro” non è solo intrattenimento: rappresenta un’occasione irripetibile per far conoscere ai giovani e alle famiglie le radici culturali piemontesi, stimolando l’interesse per la lingua e le tradizioni locali. L’iniziativa testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale di Carrù nel promuovere l’arte teatrale e nel sostenere le compagnie amatoriali che animano il territorio.
Per un mese intero, il teatro Vacchetti si trasformerà così in un punto di incontro tra creatività, cultura e divertimento. Tra risate, battute in dialetto e storie popolari, “Marzo a Teatro” conferma Carrù come centro culturale capace di unire tradizione e passione per il teatro.
CARRU' teatro - carrù - Nicola Schellino - marzo a teatro

Condividi