"Conoscere per consumare consapevolmente": da Carrù il diktat per la buona tavola
La città ha ospitato il primo convegno degli Stati Generali dei Consorzi di Tutela, Valorizzazione e Promozione delle Eccellenze Agroalimentari PiemontesiNei giorni scorsi il teatro “Fratelli Vacchetti” di Carrù ha ospitato il primo convegno dedicato ai consorzi di tutela, valorizzazione e promozione delle eccellenze agroalimentari piemontesi, organizzato dal Comune e dall’Ente Fiera e Turismo.
L’evento, presentato e moderato dal sindaco, Nicola Schellino, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra operatori del settore, istituzioni e produttori locali.
Durante la mattinata sono stati affrontati temi centrali per lo sviluppo e la tutela delle eccellenze agroalimentari: dai territori di produzione alla tracciabilità dei prodotti, dalla tutela del consumatore all’etichettatura e alla riconoscibilità dei marchi.
Particolare attenzione è stata dedicata alle imprese che producono e veicolano qualità, al fine di garantire loro un giusto riconoscimento del prezzo di vendita in rapporto al valore del prodotto.
"Conoscere per consumare consapevolmente" è il messaggio con cui il primo cittadino ha voluto chiudere l’incontro, riprendendo e adattando un noto brocardo einaudiano.
Un’esortazione indirizzata a tutti i cittadini a privilegiare prodotti di qualità certificata, sostenendo così le imprese locali e promuovendo un consumo responsabile.
CARRU' carrù - eccellenze - Nicola Schellino - buona tavola

Condividi