Il frabosano Alessandro Nidi vince la prima edizione dello "Sport Frame 2025"
Il giornalista ottiene il gradino più alto del podio con l'articolo “Il ragazzo che ci ha insegnato a vincere (anche perdendo a Parigi)”, dedicato a SinnerSuperNews svela il primo classificato dei dieci articoli che hanno preso parte a “Sport Frame 2025”, il contest lanciato a fine giugno che invitava i giornalisti sportivi a raccontare, tramite il proprio stile di scrittura, il momento sportivo più iconico ed emozionante dell’annata sportiva. Quale “frame” è rimasto scolpito nel cuore e nella mente degli appassionati? Quale momento rimane insuperabile per carica emotiva e significato?
La sfida è stata lunga, avvincente e incerta fino alla fine: i dieci autori hanno offerto un ampio spettro di possibilità e di racconti ai lettori, insindacabili e unici giudici della challenge. La grande partecipazione degli utenti ha portato all’elezione del primo classificato di “Sport Frame 2025”: si tratta di Alessandro Nidi.
L’articolo del giornalista piemontese “Il ragazzo che ci ha insegnato a vincere (anche perdendo a Parigi)”, dedicato a Jannik Sinner e alla finale del Roland Garros che l’azzurro ha perso contro Alcaraz, ha infatti ricevuto un totale 4100 voti, staccando di 3243 voti il secondo classificato Rocco Calandruccio, il cui articolo “Il Bologna vince la Coppa Italia: il trionfo della competenza” ha totalizzato 857 voti. Al terzo posto Giordano Signorelli con 200 voti, autore del pezzo “Il Colle delle Finestre, che fu inferno, si trasforma in paradiso: la gioia rosa di Simon Yates".
“Sono onorato di aver partecipato e di essere il vincitore della prima edizione dell’iniziativa Sport Frame, che valorizza il giornalismo sportivo con sguardo giovane e profondo”, dichiara Alessandro Nidi. “Scrivere della finale del Roland Garros e narrare la grandezza di Jannik Sinner partendo da una sua sconfitta è stata una sfida avvincente: ho cercato di restituire l’intensità emotiva e il significato umano e sportivo di un momento che va oltre il risultato. Questo riconoscimento rappresenta un incoraggiamento prezioso per continuare a raccontare lo sport con passione, cura e responsabilità. Ringrazio tutte le persone che hanno creduto nel mio operato".
Articolo completo al seguente link.

monregalese - Jannik Sinner - alessandro nidi - sport frame 2025