La Mostra del Fungo di Ceva dal prossimo anno si fregerà della qualifica di Fiera Internazionale
Lo ha annunciato ieri l'assessore regionale Paolo Bongioanni. Un importante salto di qualità per la rassegna nata nel 1962La Mostra Nazionale del Fungo di Ceva dal prossimo anno si fregerà della qualifica di Fiera Internazionale. Lo ha annunciato ieri visitando la rassegna l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni. Con lui il sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli, l’assessore alle manifestazioni del Comune di Ceva Luca Prato e il presidente del Museo del Fungo di Ceva Giorgio Raviolo che promuove la manifestazione.
La nuova qualifica rappresenta un decisivo upgrade per la rassegna, nata nel 1962, che ogni anno a metà settembre per un fine settimana richiama decine di migliaia di appassionati con una formula che coniuga il rigore scientifico della mostra micologica, a cura del Gruppo Micologico Cebano, con la promozione enogastronomica del fungo, prelibata risorsa tradizionale dei boschi del Cebano, della Val Tanaro e dell’alto Monregalese.
"È una sorpresa – commenta Bongioanni nel dare l’annuncio - che Ceva si è guadagnata perché è una comunità straordinaria. Come amministrazione e come Museo del Fungo avete fatto un grande lavoro di progettazione per oggi e per domani. Una fiera che trasmette tantissimo – come la mostra filatelica che avete allestito con il Corpo dei Carabinieri Forestali e che racconta il pianeta attraverso i funghi. È arrivato il momento che la Mostra Nazionale del Fungo di Ceva si incoroni del titolo di Fiera Internazionale. Penso sia un requisito importante che la porti alla pari della Fiera del Tartufo di Alba, l’altro grande evento sempre della provincia di Cuneo, e che soprattutto permetterà di andare a innervare finanziamenti dedicati che permetteranno di far crescere una località in un’area considerata svantaggiata, e che invece brilla e può fare da traino per nuove politiche di sviluppo".
 CEVA
 CEVA              Ceva

 
           Condividi
 Condividi