La Scuola forestale di Ormea protagonista a Feltre alla gara nazionale di Selvicoltura
L'istituto è risultato vincitore grazie al suo studente Matteo Allione, diciassettenne residente a DroneroRisultato di prestigio per la Scuola Forestale di Ormea, che con il suo studente Matteo Allione ha vinto la Gara nazionale dedicata alla selvicoltura e alle utilizzazioni forestali che si è svolta ad aprile a Feltre. Il diciassettenne, residente a Dronero, frequenta la classe 4°B dell’indirizzo Agricoltura. “Non possiamo che essere fieri di Matteo: grazie per aver rappresentato con serietà e competenza lo spirito della Scuola forestale di Ormea”, si legge sui profili social dell’Istituto.
La gara si articolava in una serie di prove: dalla descrizione stazionale di un'area boscata di interesse forestale al cavallettamento dendrometrico in area di saggio, passando per cartografia, botanica, test interdisciplinari e simulazioni, oltre a prove orali e pratiche.
A partecipare i ragazzi migliori di ogni Scuola Forestale d’Italia. L’istituto vincitore viene scelto per ospitare l’edizione dell’anno successivo (Ormea sarà quindi protagonista nel 2026), mentre lo studente, oltre a ricevere un encomio da parte dell'albo nazionale degli agrotecnici diplomati e agrotecnici laureati, viene inserito nell'albo nazionale delle eccellenze italiane.
Redazione

Ormea
commenti
Effettua il login per commentare