L’app “Spia” cresce e sarà utilizzabile anche in provincia di Torino
Convenzione tra Provincia di Cuneo e Città metropolitana di Torino per l’applicativo che segnala il rischio collisioni stradali con animali ungulatiIl servizio “Segnalazione pericolo investimento animali”, meglio noto come applicativo “Spia”, si allarga oltre i confini provinciali di Cuneo e raggiunge la Città metropolitana di Torino (ex Provincia di Torino). L’accordo tra i due enti è stato approvato nei giorni scorsi in un’ottica di sinergia e prevede un’implementazione dell’app già in uso nel Cuneese, ma che finora non forniva indicazioni al di fuori del territorio provinciale e sui tratti autostradali. Con l’ampliamento dei dati già in uso e un’estensione dei territori considerati si potrà garantire un miglioramento della sicurezza stradale, andando anche incontro alle esigenze della Città Metropolitana di Torino che intendeva investire su un applicativo simile a “Spia”. Con la convenzione i due enti saranno regolati gli aspetti tecnico-amministrativi disciplinando nel dettaglio i compiti della Provincia di Cuneo e della Città Metropolitana di Torino, per una durata di alcuni anni, fino al 1 gennaio 2028.
Va ricordato che nel 2013 la Provincia di Cuneo ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino per un progetto di studio e ricerca sugli incidenti stradali con fauna selvatica ungulata nel territorio cuneese. Da tale collaborazione, analizzando i dati disponibili, è nato uno studio sulle cause degli incidenti stradali causati da ungulati e un’analisi del rischio di collisione sulla rete stradale della provincia di Cuneo, con una verifica su dati cartografici ed in campo, con l’obiettivo di prevenire e ridurre il problema tramite una mappatura dei tratti stradali a più alto rischio.
Da qui è nato, sempre con la collaborazione delle Università, l’applicativo per dispositivi Android gratuitamente scaricabile su smartphone con Gps attivato, chiamato “Spia – Segnalazione Pericolo Investimento Animali” che segnala con avviso sonoro i tratti a maggior rischio di incidente con ungulati selvatici, tenendo conto del parametro spaziale (tratto di strada) e temporale (differente mese dell’anno e ora del giorno). Alla stessa app è possibile segnalare, tramite posta elettronica, le coordinate geografiche ed approssimative del punto in cui si è verifcato un incidente di cui siamo venuti a conoscenza. Nel 2021 si è proceduto ad un aggiornamento dell’applicazione, rinnovando il sistema di segnalazione e la veste grafica e rendendo il sistema disponibile non solo nella versione Android, ma anche per dispositivi iOS, gratuitamente scaricabile dagli Stores di Google Play ed Apple.
c.s.

app spia
commenti
Effettua il login per commentare