Lesegno investe sulla sicurezza scolastica: al via il primo lotto di lavori antisismici
Grazie a fondi regionali, comunali e della Fondazione CRC, il Comune potrà rafforzare la struttura delle scuole, aprendo la strada a interventi futuri più ampiIl Comune di Lesegno compie un passo fondamentale per garantire la sicurezza del proprio edificio scolastico. Presto sarà avviato il primo lotto di lavori antisismici, grazie a un importante contributo erogato dalla Regione Piemonte, unitamente al sostegno economico della Fondazione CRC e del bilancio comunale.
“Abbiamo già partecipato a diversi bandi per interventi sulla scuola, con l’obiettivo di garantire una sicurezza maggiore”, ha dichiarato il sindaco Emanuele Rizzo ai microfoni di Cuneodice.it. “L’obiettivo finale è quello di migliorare da un punto di vista l’intera struttura che ospita le scuole, trasformandola in una struttura più sicura e moderna, ma servono risorse significative. Questo primo intervento, del valore di 170mila euro, rappresenta un passo fondamentale, che senza il supporto finanziario degli enti non sarebbe stato possibile”.
Il progetto unirà i fondi regionali ai 60mila euro stanziati dalla Fondazione CRC e ai 35mila euro stanziati dall’amministrazione. I lavori sono attualmente in fase di definizione con i progettisti, con l’obiettivo di rendere sicuro l’edificio e di preservare un servizio essenziale per la comunità, che quotidianamente accoglie bambini provenienti dai Comuni limitrofi.
“Ringrazio la Regione per il supporto e la sensibilità verso i piccoli Comuni come il nostro, la Fondazione CRC e i nostri tecnici comunali, che stanno svolgendo un grande lavoro su questo fronte. La scuola è indispensabile per mantenere vivo il nostro Comune”, ha aggiunto il primo cittadino lesegnese, sottolineando l’importanza di investire nel patrimonio scolastico come strumento di coesione e sviluppo del territorio.
Questo primo lotto di interventi rappresenta quindi solo l’inizio di un percorso più ampio, che prevede in futuro ulteriori opere per migliorare complessivamente la sicurezza sismica del fabbricato delle scuole, garantendo un ambiente sicuro e moderno per gli studenti e per tutto il personale scolastico.
LESEGNO sicurezza - scuola - lesegno - Emanuele Rizzo

Condividi