X
X
Cuneodice.it
Home Cronaca Politica Eventi Attualità Sport Cultura Varie Rubriche Ultime Notizie
Tutta la provincia Cuneo e valli Saluzzese Monregalese Saviglianese Fossanese Alba e Langhe Bra e Roero Il Buschese
Login
Cerca ArticoliCase Cuneodefunti Cuneo
Login
Cuneodice.it
QUOTIDIANO ONLINE
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Ultime Notizie
  • ABBONATI
  • Montagna
  • Salute
  • Animali
  • tutta la provincia
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • defunti Cuneo

Home \ Varie \ MonregaleseVendita case Mondovi

MONDOVÌ - giovedì 25 giugno 2026, 17:50

Mondovì, l'arte di Fabry il Pitur decora la città: lo stemma comunale svetta sulla passerella

L'opera di Fabrizio Rosso rigenera la facciata della palazzina uffici appena ristrutturata
Cuneodice.it Fabry il Pitur e lo stemma comunale dipinto Cuneodice.it
Fabry il Pitur e lo stemma comunale dipinto

Il panorama urbano di Mondovì si arricchisce di un nuovo e significativo elemento visivo che unisce l'arte locale all'identità istituzionale del territorio. Dopo aver catturato l'attenzione e l'apprezzamento dei cittadini con i numerosi murales dedicati alle suggestive ambientazioni di montagna, l'artista Fabrizio Rosso, noto a tutti con il nome d'arte di "Fabry il Pitur", ha firmato una nuova e importante realizzazione proprio nel cuore della città. 

Questa volta il soggetto scelto non è un paesaggio naturale, bensì il simbolo identitario per eccellenza della comunità: lo stemma ufficiale del Comune di Mondovì. L'opera è stata magistralmente dipinta sulla parete frontale della palazzina uffici, un edificio storico e di riferimento per la vita pubblica locale. 

Si tratta della struttura che la memoria storica e l'uso quotidiano dei monregalesi identificano comunemente come passerella, situata in una posizione strategica proprio al di sopra dell'ufficio postale cittadino.

Stemma cittadino sull'edificio della passerella: un'idea dell'amministrazione comunale

La scelta della collocazione non è casuale, poiché la facciata di questo stabile è stata recentemente l'oggetto di un profondo e accurato intervento edilizio di riqualificazione. I lavori non si sono limitati a un semplice restauro estetico, ma hanno riguardato interventi strutturali di efficientamento energetico, con una particolare attenzione dedicata all'isolamento termico dell'intera palazzina.

Il progetto non è nato da un'iniziativa isolata dell'artista, ma è il frutto di una precisa e formale commissione da parte dell'amministrazione comunale di Mondovì. L'idea di imprimere il simbolo cittadino sul palazzo appena rinnovato è stata guidata da una specifica volontà del sindaco, Luca Robaldo, che ha promosso l'intervento per dare un segnale di decoro, appartenenza e valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso l'arte grafica.

Grazie al tocco di Fabry il Pitur, un'anonima parete frutto di una recente ristrutturazione edilizia è diventata così un punto di riferimento visivo che celebra la storia e l'orgoglio di tutta la comunità monregalese.

Alessandro Nidi
luogo MONDOVÌ
 Condividi
Tag:
Mondovì - stemma - Fabry il Pitur - Fabrizio Rosso

commenti

Effettua il login per commentare Login

notizie più lette

altre notizie su Varie

Menu
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Attualità
  • Sport
  • Curiosità
  • Cultura
  • Varie
  • Rubriche
  • Altro
Redazione

[email protected]
Maggiori informazioni...

Territori
  • Cuneo e valli
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Saviglianese
  • Fossanese
  • Alba e Langhe
  • Bra e Roero
  • Il Buschese
Edizioni
  • italia
  • torino
  • genova
  • bologna
Cuneodice.it Applicazione per smartphone Android
Cuneodice.it Applicazione per iPhone e iOS
Feed RSS

Privacy Policy - P.IVA 03978350043 powered by Publidok S.r.l.