Mondovì, lavori urgenti al ponte Borgato: sabato 28 febbraio chiusura al traffico
Interventi strutturali indifferibili dalle 8 alle 20: deviazioni su ponte Itis e modifiche alla viabilità in centroInterventi urgenti in programma per il ponte vecchio del quartiere Borgato a Mondovì. Con un’ordinanza firmata dal responsabile del servizio autonomo di Polizia Locale, è stata disposta per la giornata di sabato 28 febbraio 2026 una serie di modifiche temporanee alla viabilità per consentire l’esecuzione di lavori indifferibili di riparazione su alcune parti strutturali dell’infrastruttura.
La decisione fa seguito alla nota del dipartimento Lavori Pubblici del 17 febbraio scorso, nella quale veniva evidenziata la necessità di intervenire con urgenza per garantire la sicurezza e la piena funzionalità del ponte. I lavori si svolgeranno nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20 e comporteranno significativi cambiamenti alla circolazione veicolare e pedonale nell’area interessata.
In particolare, sul ponte Borgato sarà istituito il divieto di transito sia per i veicoli sia per i pedoni per l’intera durata dell’intervento. I flussi di traffico saranno deviati sul ponte Itis, che diventerà il principale collegamento alternativo per attraversare la zona e garantire comunque l’accesso al rione Borgato.
Proprio sul ponte Itis, sempre dalle 8 alle 20 del 28 febbraio, sarà attivato un senso unico alternato nella corsia non interessata dai lavori. La circolazione sarà regolata da un impianto semaforico e, se necessario, dalla presenza di movieri incaricati di gestire il traffico nei momenti di maggiore afflusso.
Ulteriori provvedimenti riguarderanno la sosta. In piazza Perotti, negli stalli compresi tra ponte Borgato e ponte Itis, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. Lo stesso divieto, sempre con possibilità di rimozione dei veicoli, sarà in vigore in via Curazza su entrambi i lati della carreggiata, per consentire il regolare svolgimento dei lavori e il passaggio dei mezzi tecnici.
L’ordinanza dispone inoltre che l’apposizione della segnaletica temporanea sia a cura e onere del dipartimento tecnico, nel rispetto delle normative vigenti. Dovranno essere installati chiari preavvisi di strada chiusa in prossimità del ponte Borgato e indicazioni precise per l’accesso al rione tramite ponte Itis, così da ridurre al minimo i disagi per residenti e automobilisti.
Si tratta di un intervento definito indifferibile, finalizzato alla tutela della sicurezza pubblica. L’amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo gli spostamenti nella giornata interessata dai lavori.
MONDOVÌ Mondovì - lavori - Ponte - borgato

Condividi