Sopralluogo della Provincia sul ponte di Santa Croce a Pamparato
La scarpata su cui poggia il ponte sulla provinciale 134 è stata interessata a inizio maggio da un movimento franosoLa scorsa settimana il consigliere provinciale Pietro Danna e il caporeparto del settore viabilità di Mondovì, Giuseppe Dotta, accompagnati dal sindaco Franco Borgna, hanno effettuato un sopralluogo per verificare alcune criticità relative alla viabilità del comune di Pamparato, incominciando dal ponte di Santa Croce sulla strada provinciale 134, che in seguito alle piogge violente di inizio maggio è stato interessato da un movimento franoso della scarpata su cui poggia la spalla.
I tecnici provinciali erano intervenuti prontamente per verificare le condizioni statiche del ponte, che per fortuna non presenta danni strutturali rilevanti, e mettere messa in sicurezza il tratto interessato, mediante un lieve restringimento della carreggiata; il danno è stato quindi segnalato alla Regione Piemonte nell’ambito della ricognizione avviata dalla Protezione Civile. La situazione della scarpata viene costantemente monitorata, in attesa di ricevere i fondi per il ripristino completo, che verrà effettuato mediante la costruzione di un muro di contenimento o di una scogliera in pietra, da ancorare sul letto del fiume in prossimità del piede del ponte.
“Il sopralluogo si è reso necessario – afferma il consigliere Danna – al fine di verificare la situazione del ponte di Santa Croce, interessato da un movimento franoso a seguito della recente ondata di maltempo. La Provincia si è prontamente attivata con la Regione Piemonte segnalando la criticità e siamo ora in attesa di sapere se ci verranno riconosciute le risorse richieste. L’impegno che abbiamo assunto con il Sindaco, che ringrazio, è quello di intervenire appena avremo le risorse”.

Pamparato