A Pontechianale è tutto pronto per Scivolandia
Sabato 10 gennaio la sesta edizione dell'evento, con iscritti anche dalla FranciaUn evento che non smette più di stupire e che raggiunge quest’anno la consacrazione. La sesta edizione di Scivolandia, in programma sabato 10 gennaio dalle 20 a Pineta Nord, ha raccolto adesioni da tutto il Piemonte e addirittura dalla Francia. La kermesse ideata e diretta da Andrea Caponnetto e organizzata dalla Pro loco di Pontechianale in collaborazione con Comune e Pontechianale Sci, trasformerà la stazione sciistica di Pineta Nord in un’arena di ghiaccio e neve dove si sfideranno 17 equipaggi (+ 4 rispetto al 2025), pronti a buttarsi in picchiata giù dal pendio per regalare al pubblico una scarica di adrenalina creativa. Sono oltre 120 gli iscritti (50 in più dello scorso anno) alla folkloristica manifestazione che, a partire dalle 20, daranno vita alla bolgia festosa, in un clima di allegria, musica e sorprese che solo Scivolandia sa ricreare, in una nuova pista, aperta dopo le copiose nevicate e mai provata prima. Rispetto al passato l’evento anticipa di mezz’ora lo start per riuscire a dare spazio a tutti i partecipanti e, viste le temperature polari, non andare troppo avanti con l’orologio. Premiazioni alle 22,30 e gran finale disco nell’after-party organizzato a seguire alla Playa Alpina (il locale del lago), dove si sposteranno le comitive più festaiole.
MINI-CONCERTO LIVE CON SARA NALDI
Tante le novità di questa edizione da record. Anzitutto il ledwall, installato grazie al contributo di diversi sponsor: sarà il valore aggiunto per ammirare ogni dettaglio dei mezzi e delle coreografie e vivere in pienezza le emozioni di Scivolandia. Lo schermo gigante, 10 mesi di superficie, sarà anche utile per imparare a memoria e cantare con gli speaker la sigla scritta per la manifestazione, “Tutti a Scivolandia”, che fa il verso alla più celebre “Settimana Bianca” de Il Pagante e che sta impazzando sul web in queste ore. Il gruppo di tifosi più canterini sarà premiato. L’altra importante new entry è un’ospite: Sara Naldi, cantante 18enne avviata ad una promettente carriera. Finalista di Castrocaro, ha collaborato con GionnyScandal e che ha aperto quest’anno i concerti di Serena Brancale: si esibirà per il pubblico di Scivolandia e sarà in giuria insieme agli artigiani Massimo Magliocco e Lionello Giusiano, a Marco Cayre (Pontechianale), Emiliano Francione (Iron Cut), Giacomo Arnaudo (Pro loco Pontechianale).
EQUIPAGGI ANCHE DALLA FRANCIA
Oltre ai numeri, a colpire è l'estensione del "fenomeno Scivolandia": pronte a lanciarsi in nella nuova pista verso il traguardo di Pineta Nord comitive da tutto il Piemonte e addirittura dalla Francia (Saint Remy de Provence). Dopo la “fuga” della palma del vincitore in valle Maira (2024) e Langhe (2025), a cercare di riportare in valle Varaita il trofeo sono due gruppi di Sampeyre, uno di Frassino, uno di Brossasco-Busca. Agguerrita la concorrenza della valle Po, con tre equipaggi che promettono di portare un pubblico mai visto prima (Revello, Martiniana Po, Envie). In arrivo anche team da fuori provincia (Vigone), da altre cittadine distanti della Granda (La Morra d'Alba, Morozzo) dalla pianura (Cavallermaggiore e Savigliano) e dalle valli del Monviso (Dronero, Roccabruna, San Rocco di Bernezzo, Bernezzo-Cervasca).
GLI ARTISTI E I PREMI
Oltre a Sara Naldi, a fianco dell’event manager Andrea Caponnetto un team di giovani professionisti: la colonna sonora della serata e la regia delle discese sarà a cura di Anisa di Mondovì; la voce "dal campo" sarà quella di Niko di Racconigi. Entrambi poi animeranno l'after-party disco fino a notte fonda. Oltre ai primi tre equipaggi in ordine di classifica (valutati precisione della discesa, dimensioni, assemblaggio e finiture del mezzo, coreografie ed effetti speciali, coinvolgimento del pubblico), è previsto un premio di gruppo per l’equipaggio più simpatico, per quello più “rosa” e per la tifoseria che meglio incarna lo spirito dell’iniziativa. Previsti riconoscimenti singoli anche per la distanza, per il personaggio più giovane e il più vecchio in pista.
I PARTNER
Fondamentale, per la buona riuscita dell’evento, la collaborazione logistica con il gestore degli impianti Massimo Giusiano (Pontechianale Sci) e il supporto di tanti volontari, amici della Pro loco. Anche la Protezione civile, coinvolta dal Comune, sarà impegnata nel maxi-evento. Così come fondamentale per far crescere l'iniziativa si è rivelata la presenza di tanti sponsor, che permettono di destinare ai coraggiosi partecipanti un ricco “pacco gara” e dare vita ad un interessante montepremi: oltre 1200 euro, di cui 500 ai vincitori del primo. Partner tecnici dell’iniziativa sono Fondazione Crs, Iron Cut, Scotta, Moeves, Magliocco. Sponsor dell'iniziativa Bar Libac, Bar Monviso, Playa Alpina, Miralago, Ambrosino Casa, L'Agnel, Monviso Immobiliare, Petrolnafta.
PONTECHIANALE Pontechianale

Condividi