Alla “4th European Trails and Paths Conference” si presenta il portale Crissolo Outdoor
L’assessore Massimo Ombrello ha illustrato il progetto di promozione turistica digitale delle attività sportive e ricreative all’aria aperta del ComuneIl Comune di Crissolo ha partecipato alla “4th European Trails and Paths Conference”, che si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 ottobre a Macugnaga nel Verbano-Cusio-Ossola, presentando il portale Crissolo Outdoor. La presentazione, fatta dall’assessore Massimo Ombrello, si è svolta venerdì 10 ottobre davanti a una platea di circa 50 partecipanti provenienti da tutta Europa ed è stata inserita in una sessione di lavoro intitolata “Strategie digitali per un turismo escursionistico responsabile: l’uso di piattaforme e app da parte di comuni e PMI per gestire l’accesso ai sentieri, coinvolgere i visitatori e promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile”. L’intervento, che ha riscosso grande interesse, si è collocato nello spazio a disposizione del progetto “Villaggi Montani - The Mountain Villages Project”, gruppo di cui Crissolo fa parte ed emanazione del progetto internazionale dei Villaggi degli Alpinisti dei CAI, a cura dei referenti Alberto Ghedina e Barbara Foggiato.
Crissolo Outdoor è un progetto di promozione turistica digitale delle attività sportive e ricreative all’aria aperta di Crissolo. La piattaforma raccoglie informazioni su itinerari escursionistici, sport invernali ed estivi, punti di interesse come laghi e cascate, eventi e attività ricettive e commerciali: l’obiettivo è attrarre visitatori interessati ad attività a contatto con la natura e nel contesto del suggestivo paesaggio ai piedi del Monviso.
“È stata un’esperienza coinvolgente che si è svolta in un clima di grande interesse – sottolinea l’assessore Massimo Ombrello –. Presentare Crissolo Outdoor in un contesto così qualificato ci ha permesso di confrontarci con realtà europee che affrontano sfide simili alle nostre nella gestione dei sentieri e nella promozione di un turismo sostenibile”.
La “4th European Trails and Paths Conference” è stata organizzata dalla European Mountaineering Association e dalla European Hiking Federation in stretta collaborazione con il Club Alpino Italiano. In questo evento, che coinvolge i principali attori europei del settore outdoor ed è un’importante occasione di confronto, si indagano strategie innovative per la gestione e la tutela dei sentieri e delle reti di cammini. L’edizione del 2025 è stata incentrata sulla gestione dei sentieri nell’era digitale e si è posta particolare attenzione a come gli strumenti digitali possano migliorare l’esperienza degli utenti, garantire pratiche di fruizione sostenibile e contribuire ad affrontare la crescente sfida dell’overtourism sui percorsi più frequentati d’Europa: temi che il portale Crissolo Outdoor incarna naturalmente.
Le azioni di consolidamento della partecipazione di Crissolo a reti nazionali e internazionali finalizzate alla promozione del turismo escursionistico continuano a novembre, quando una delegazione del Comune prenderà parte al primo raduno dei Villaggi Montani del CAI, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre ad Amandola, località marchigiana del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

europa - Crissolo - Portale - Massimo Ombrello - Crissolo Outdoor