La mostra su Ferdinando Scianna allestita a Saluzzo diventa un podcast
La produzione Chora Media in collaborazione con Fondazione Artea approfondisce la vita e l’opera del fotografoDa oggi, lunedì 15 dicembre, è disponibile, su tutte le principali piattaforme audio, il primo episodio del podcast originale "Ferdinando Scianna. La moda, la vita" realizzato da Chora Media in collaborazione con Fondazione Artea. Una serie podcast inedita, in due puntate, narrata dal giornalista e scrittore Mario Calabresi, nata in occasione dell’omonima mostra in corso alla Castiglia di Saluzzo, che approfondisce la vita e l’opera del grande fotografo Ferdinando Scianna, tra memoria, Sicilia, fotografia di reportage e di moda, rapporto con gli scrittori.
Attraverso il racconto in prima persona e lo sguardo di chi gli è stato vicino emerge il ritratto intimo dell’autore e dell’uomo dietro le immagini, sullo sfondo dei cambiamenti culturali dagli anni ’60 agli anni ’90. Nel primo episodio il dialogo profondo tra Mario Calabresi e Ferdinando Scianna che rivela l’incredibile capacità del fotografo di muoversi dal racconto della tradizione ai reportage di cronaca e di guerra, fino ai ritratti dei suoi amici scrittori e alla fotografia di moda. Ad impreziosire la storia lunga una vita, nel secondo episodio, i contributi di Alfredo Albertone, suo storico assistente e collaboratore durante gli anni dei suoi lavori di moda, e Alessia Gaviano, photo editor ed esperta del settore.
"L’idea di realizzare un podcast dedicato a Ferdinando Scianna, in occasione della mostra La moda, la vita, è nata subito dopo averlo incontrato – dichiara Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea -. La forza narrativa delle sue fotografie è straordinaria; come ricordava il suo amico di una vita Gianni Berengo Gardin, “Scianna non sa solo fotografare, sa usare bene le parole”. Abbiamo chiesto, dunque, a Chora Media di dare voce alle sue immagini e alle sue memorie. Ringrazio Mario Calabresi per aver aderito con entusiasmo al progetto, che ci auguriamo possa rappresentare, insieme alla mostra realizzata con il Comune di Saluzzo, un ulteriore strumento per comprendere più a fondo chi è Ferdinando Scianna, la sua storia e la sua opera".
SALUZZO ferdinando scianna

Condividi