Parco del Monviso, ecco il nuovo Consiglio dell'Ente di Gestione
I componenti sono Piero Giovanni Paletto, Fabrizio Re, Riccardo Ambrogio, Alfredo Fantone e Sergio Beccio. Si attende la nomina del rappresentante delle associazioni agricoleVenerdì 4 luglio il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato i decreti di nomina dei presidenti e dei componenti dei Consigli degli Enti di gestione delle aree protette dei Parchi reali, delle Alpi Marittime, del Monviso, del Po piemontese e dell’Ossola e del Parco paleontologico astigiano. Il decreto del presidente è stato notificato all’Ente di gestione delle aree protette del Monviso martedì 8 luglio.
Il Consiglio dell’EGAP Monviso è presieduto da Marco Dastrù e ha come componenti Piero Giovanni Paletto, Fabrizio Re (designato dal Comune di Crissolo), Riccardo Ambrogio (designato dal Comune di Pontechianale), Alfredo Fantone (designato dal Comune di Oncino), Sergio Beccio (in rappresentanza delle associazioni ambientaliste); il rappresentante delle associazioni agricole sarà nominato con un successivo decreto non appena da esse designato.
Il nuovo presidente, Marco Dastrù, è nato a Torino nel 1966 e ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Parma nel 1993. Attivo professionalmente in forma autonoma dal 2000, si occupa prevalentemente di diritto civile; dal 2012 è Mediatore delle Controversie Civili e Commerciali. Nel 2013 ha conseguito il Post Graduate Diploma in EU Law presso il King’s College di Londra. Nel 2015 ha conseguito il Master of Laws (LLM), presso Università di Torino-IUSE in International Trade law.
All’impegno professionale ha unito, negli anni, quello per lo studio e l’insegnamento: è docente a contratto in lingua inglese per USAC Italy - University Studies Abroad Consortium dove insegna Political and Economic Institutions of the European Union, Economic Integration and Common Markets e Comparative Government and World Politics. Dal 2013 insegna EU Anti-Discrimination Law presso l’Università degli Studi di Torino (SAA), Dipartimento di Management.

Monviso