Piasco, bilancio positivo a un anno dall'avvio del progetto Gol
Dei venticinque utenti presi in carico dallo sportello otto hanno trovato un impiego. Altri hanno partecipato a diversi percorsi di formazioneA un anno dall’avvio del progetto GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, il Comune di Piasco desidera condividere con la cittadinanza i risultati di un percorso che ha messo al centro le persone, il lavoro e l’aggiornamento delle competenze. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Piasco, il Centro per l'Impiego di Saluzzo e la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus di Savigliano, è rivolto in particolare ai percettori di ammortizzatori sociali e alle persone in condizione di fragilità o svantaggio, con l’obiettivo di favorire l’occupabilità e l’inserimento lavorativo.
Nel corso di questo primo anno di attività, lo sportello attivo a Piasco, presso i locali del Municipio, ha preso in carico 25 utenti. Di questi, 8 persone hanno già trovato un’occupazione, con diverse tipologie contrattuali, a dimostrazione dell’efficacia del percorso di accompagnamento al lavoro. Diversi utenti hanno inoltre partecipato a percorsi di formazione ed aggiornamento delle competenze, sia presso l'Agenzia formativa sia presso altre realtà del territorio, come ad esempio AFP Verzuolo, rafforzando così le proprie possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Nel corso del progetto sono stati svolti numerosi colloqui individuali che hanno permesso di lavorare sulla redazione del curriculum vitae, sull'orientamento professionale e sullo scouting di opportunità lavorative e formative. “Come amministrazione comunale - osservano dagli uffici del Comune - riteniamo questo primo anno un’esperienza positiva e significativa, che conferma l’importanza di investire in servizi di prossimità, capaci di intercettare i bisogni delle persone e accompagnarle con competenza e attenzione. Il lavoro rappresenta un fattore di dignità, autonomia ed inclusione”.
“Favorire l’accesso all’occupazione delle persone in situazione di svantaggio e dei percettori di sostegni al reddito - conclude l’amministrazione - significa non solo offrire nuove opportunità individuali, ma anche rafforzare la coesione sociale, ridurre le situazioni di marginalità e contribuire in modo positivo allo sviluppo dell’intera comunità”.
PIASCO Piasco - progetto - Gol - Varie

Condividi